Progetti

Progetti finanziati

Il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive propone e realizza progetti di ricerca innovativi in diversi settori mettendo in relazione discipline diverse, per sviluppare conoscenze che aiutino a comprendere la società e abbiano un impatto positivo su di essa, fornendo soluzioni a problemi sia locali sia globali.

 

I gruppi di ricerca del Dipartimento sono coinvolti in numerosi progetti finanziati da enti pubblici e privati attraverso bandi competitivi, sia a livello nazionale che internazionale. I progetti sono concepiti non solo per contribuire alla crescita della conoscenza ma soprattutto per generare applicazioni pratiche in grado di rispondere alle esigenze di diversi attori sociali, dalle imprese alle comunità locali.

 

Grazie a una vasta rete di collaborazioni con altre università, organizzazioni internazionali, imprese, associazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche, il Dipartimento è in grado di attrarre finanziamenti da una varietà di fonti per sostenere ricerche di alto livello.

Censimento delle proposte progettuali dell'Ateneo

L'Ateneo ha realizzato un Database ad uso interno per censire le proposte di progetti di ricerca presentate dai vari dipartimenti. Ogni qualvolta un docente o un ricercatore dell’ateneo sottomette una domanda per un bando competitivo (sia in qualità di coordinatore che di partner), è necessario che compili la scheda raggiungibile al seguente indirizzo (l'accesso avviene utilizzando le credenziali uniche di Ateneo):

Progetti finanziati

Responsabile scientifica: Prof.ssa Alessandra ROMANO

 

Responsabile scientifico: Prof. Antonio RIZZO – Laboratorio di Interaction Design - MindLab

 

Responsabile scientifico: Prof. Alessandro INNOCENTI – Laboratorio di Realtà Virtuale (LabVR UNISI)

 

Responsabile scientifico: Prof. Maurizio MASINI – MultiMedia Communication Laboratory (MCL)