Immatricolazioni, Iscrizioni e Test di accesso

Preimmatricolazioni, Immatricolazioni, Iscrizioni anni successivi, Tasse

Tutte le informazioni sulle Preimmatricolazioni, Immatricolazioni, Iscrizioni ad anni successivi (procedure, pagamenti, scadenze) per l'anno accademico 2019/2020 sono consultabili sul Portale di Ateneo:

Informazioni e supporto:

• OrientarSI
  • HELPDESK IMMATRICOLAZIONI, presso Ufficio Coordinamento Procedure Studenti e Didattica contattabile lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero telefonico 0577235511 oppure tramite mail all'indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it
  • URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, Via Banchi di Sotto 55, numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure 0577232290 dal lunedì al venerdì dalle 9.20 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00
Test di autovalutazione per l'accesso alle lauree triennali

Con la riforma dei cicli di studio anche l’Università di Siena ha introdotto i test di accesso* per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato. Il test ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere, e quindi di consentire allo studente di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere con dei corsi di recupero mirati (laddove previsti) che verranno organizzati nel primo anno di studio. Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione.

Test di livello di Lingua Inglese

Per poter conseguire il titolo di studio l'Università di Siena richiede una idoneità di lingua inglese. Il livello richiesto varia a seconda del Corso di studio scelto. Si invitano quindi gli studenti a consultare il sito web del proprio corso:

Richiesta sospensione iscrizione 2019/2020

LAUREANDI - RICHIESTA DI SOSPENSIONE DALL'ISCRIZIONE

Per presentare la domanda di sospensione dall'iscrizione all'A.A. 2019/20 il laureando deve compilare ed inviare all'Ufficio Studenti e Didattica l'apposita richiesta (che sarà disponibile nel periodo indicato sulle pagine dell'Ufficio), dal giorno 27 agosto 2019 al giorno 31 ottobre 2019.

Lo studente laureando è chi intende conseguire il titolo accademico entro l’ultima sessione di laurea dell’a.a. 2018/2019 (al massimo entro marzo 2020) e possiede, al 31 ottobre 2019, i seguenti requisiti di carriera:

A) Studente iscritto a corsi di studio degli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99: aver terminato tutti gli esami del proprio piano di studi e dover sostenere esclusivamente l’esame di laurea;

B) Studente iscritto a corsi di studio ex D.M. 509/99 ed a corsi di studio ex D.M. 270/04: aver ottenuto tutte le firme di frequenza ed essere in difetto di non più di 30 crediti (CFU) con esclusione dei crediti della prova finale.