Benvenuto

Benvenuti al Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC)!
Palazzo San Niccolò

Il nostro Dipartimento nasce da una idea e da una scommessa. L’idea è quella di riunire tutti gli studiosi di scienze politiche, sociali e cognitive del nostro ateneo. La scommessa è quella di farne una piattaforma comune a studiosi che, pur nel rispetto dei diversi profili disciplinari, sono interessati a lavorare in maniera interdisciplinare su alcuni temi di ricerca e vogliono costruire nuovi profili formativi sul piano della didattica e della creazione di professionalità. Un tale progetto ha un carattere estremamente innovativo per la tradizione culturale italiana e per il nostro Ateneo. Molto raramente, infatti, sono esistiti negli Atenei italiani Dipartimenti «trasversali» a forte pluralismo disciplinare e metodologico.

 

Didattica

L'attuale offerta formativa del Dipartimento copre tutti i livelli della formazione universitaria: lauree triennali, lauree magistrali, Master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento e formazione continua e il dottorato di ricerca. Il Dipartimento ha la responsabilità amministrativa dei corsi di laurea triennali in Scienze del Servizio Sociale (L-39) e in Scienze della Comunicazione (L-20); dei corsi di laurea Magistrale in Antropologia e Linguaggi dell'Immagine (LM-1), Language and mind: linguistics and cognitive studies (LM-39), Public and cultural diplomacy (LM-77) e Strategie e tecniche della comunicazione (LM-92); di  diversi Master di primo livello (Comunicazione di Impresa, linguaggi e tecnologie;  Global governance, cultural diplomacy and international relations) e di secondo livello (Euromasters-TtransAtlantic masters); di Corsi di aggiornamento (Social media, web marketing e comunicazione digitale e Operatore delle società sportive); della Scuola di Specializzazione in Beni Demo-etnoantropologici (con le Università di Firenze e di Perugia), della scuola di dottorato in Political Science – Comparative and European Politics e della Summer School Le relazioni pubbliche.

 

Ricerca

Il Dipartimento ha una forte caratterizzazione internazionale, con numerosi docenti attivi nei bandi nazionali ed europei e nella ricerca per Fondazioni, enti territoriali e associazioni. La nostra posizione nel panorama della ricerca a livello di ateneo è lusinghiera. La presenza di un alto numero di settori e approcci disciplinari assicura una vibrante discussione sui temi più attuali delle scienze sociali.

 

Le persone

Non esiste istituzione senza persone che la animino. Il dipartimento è composto da 43 docenti, 14 amministrativi e tecnici, circa trenta assegnisti e più di 1000 studenti iscritti ai  corsi di laurea triennale, magistrale, ai master e al dottorato di ricerca.

 

Speriamo troviate queste nostre pagine utili per conoscere meglio gli interessi e le attività dei nostri docenti e dei nostri studenti. Chi di voi sta pensando di iscriversi ad uno dei nostri corsi troverà informazioni utili sui contenuti e sui punti di forza della nostra offerta didattica. Chi è già un nostro studente, troverà informazioni non solo su corsi e docenti, ma anche sulle attività di ricerca e sugli eventi che il dipartimento organizza. Chi di voi fosse invece interessato a collaborare con il dipartimento sul fronte della ricerca e dell’innovazione, troverà all’interno i settori nei quali conduciamo le nostre attività e avrà un quadro completo  delle nostre competenze scientifiche e dei progetti su cui stiamo lavorando.

 

A nome di tutto il Dipartimento, vi do il benvenuto.

Pierangelo Isernia

Il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive su Facebook
Il DISPOC su Facebook

Seguici anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative del DISPOC.