Trasferimento tecnologico

La Terza missione del Dipartimento

Le attività di trasferimento tecnologico del Dipartimento si fondano sul costante impegno nella collaborazione con le imprese, gli enti pubblici e privati, altri organismi di ricerca a livello locale, nazionale e internazionale per supportare l’innovazione e la crescita sostenibile.

 

Le conoscenze, le metodologie e i risultati della ricerca vengono condivisi con le realtà esterne alla comunità accademica attraverso consulenze e forniture di servizi, attività di formazione continua su misura per rispondere alle esigenze specifiche dei destinatari.

 

Un’altra modalità di trasferimento tecnologico consiste nella creazione di partenariati pubblico-privato in cui le imprese possono beneficiare delle competenze della comunità accademica, mentre i gruppi di ricerca del Dipartimento hanno l’opportunità di confrontarsi con problemi concreti e complessi che le imprese devono affrontare. Questi progetti non solo arricchiscono la ricerca accademica ma contribuiscono anche a risolvere problematiche pratiche, creando un impatto tangibile sia sul piano economico che sociale.

 

Nell’ottica della valorizzazione della conoscenza, il Dipartimento in collaborazione con il Liaison Office supporta la creazione di spin-off e le start-up in quanto iniziative imprenditoriali che sfruttano la ricerca sviluppata nel contesto accademico per la creazione di prodotti e servizi che possono essere commercializzati.

 

Per ulteriori informazioni sulle iniziative del DISPOC: https://terzamissione.unisi.it/