Piani di Studio

Piani di Studio Corsi di Laurea e Laurea Magistrale

Indicazioni per la compilazione e modifica dei Piani di Studio Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a.a. 2016-2017

La procedura per compilazione dei piani di studio sarà attivata su segreteria on line nei periodi sotto indicati.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Scienze della Comunicazione

1° anno – Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/2016 al 28/11/2016

2° anno – Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/2016 al 28/11/2016

3° anno - Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/2016 al 28/11/2016

Scienze del Servizio Sociale

1° e 2° anno - Il caricamento avverrà in maniera automatica; non occorre eseguire la procedura

3° anno – Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/2016 al 28/11/2016

 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Antropologia e Linguaggi dell’Immagine

1° e 2° anno – Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/16 al 20/01/2017

Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies

1° anno – Il caricamento avverrà in maniera automatica; non occorre eseguire la procedura

2° anno - Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/16 al 20/01/2017

Strategie e Tecniche della comunicazione

1° e 2° anno – Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/16 al 20/01/2017

Public and Cultural Diplomacy

1° anno - Eseguire la procedura per la compilazione del piano di studio on line dal 24/10/16 al 20/01/2017

 

Attività “a scelta dello studente” (crediti liberi):

Le materie devono essere scelte tra gli insegnamenti offerti nell’a.a. 2016/2017.

È attivo inoltre l'indirizzo di posta elettronica piani.dispoc@unisi.it dove è possibile comunicare eventuali difficoltà nella compilazione on line.

Nel caso in cui la scelta ricada su insegnamenti offerti in un dipartimento diverso dal DISPOC o in un corso di laurea di diverso livello la/e materie a scelta non potranno essere inserite tramite la procedura on line ma dovranno essere preventivamente autorizzate dal Comitato per la Didattica tramite idonea richiesta da presentare all’Ufficio Studenti e Didattica. In questo caso nella compilazione del piano di studi online si dovrà scegliere l’opzione generica “attività formative a scelta dello studente”.

La modulistica per la suddetta richiesta è disponibile nelle pagine web del Dipartimento:

http://www.unisi.it/didattica/uffici-studenti-e-didattica/sportello-uffi...  (sezione: Richieste al Comitato per la Didattica - modulo per richieste generico) indicando la denominazione dell’insegnamento, il codice ed i crediti corrispondenti.

Ricordiamo, infine, che i piani di studio compilati e confermati non risultano immediatamente attivi in quanto sono sottoposti a verifica informatica di validità effettuata dal database in modo automatico circa una volta a settimana.

 

Modifica piani di studio corsi di Laurea e Laurea Magistrale

La modifica dei piani di studio sarà possibile:

  • per le Lauree triennali dal 24 ottobre al 28 novembre 2016 e dal 16 al 31 marzo 2017.
  • per le Lauree Magistrali dal 24 ottobre 2016 al 20 gennaio 2017 e dal 16 al 31 marzo 2017.

Per gli insegnamenti opzionali la modifica può essere effettuata direttamente on line.

Per gli insegnamenti “a scelta dello studente”,  nel caso in cui la scelta ricada su insegnamenti offerti in un dipartimento diverso dal DISPOC o in un corso di laurea di diverso livello, le modifiche dovranno essere preventivamente autorizzate dal Comitato per la Didattica tramite idonea richiesta da presentare all’Ufficio Studenti e Didattica.

La modulistica per la suddetta richiesta è disponibile nelle pagine web del Dipartimento:

http://www.unisi.it/didattica/uffici-studenti-e-didattica/sportello-uffi...  (sezione: Richieste al Comitato per la Didattica - modulo per la variazione dei piani di studio).

 

 N.B. Qualsiasi variazione al piano di studi deve essere fatta inserendo le attività didattiche offerte nell'a.a. 2016/2017.

Possono chiedere modifiche al piano di studi solo gli studenti regolarmente iscritti all'anno corrente. Gli studenti in “attesa di laurea”, che hanno presentato domanda di “sospensione di pagamento di prima rata delle tasse universitarie” non possono modificare il proprio piano di studi.

Undergraduate and Master Degree Programs

Information for completing the forms and making adjustments to the Bachelor and Master programs for the 2016-2017 academic year

The procedure for completing the forms for both programs will be activated through the secretary online during the period listed below.

BACHELORDEGREE COURSES (3 years) 

Communication Science

1st Year – Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 28/11/2016

2nd Year - Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 28/11/2016

3rd Year - Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 28/11/2016

Social Service Sciences

1st and 2nd Year –

3rd Year – Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 11/28/2016

MASTER DEGREE COURSES

Anthropology and Visual Communication

1st and 2nd Year – Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 20/01/2017

Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies

1st Year – The upload will be automatic. It is not necessary to follow the procedure

2nd Year – Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 20/01/2017

Strategies and Technical Communication

1st and 2nd year – Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 – 20/01/2017

Public and Cultural Diplomacy

1st year - Correctly complete the forms for the program online between 24/10/2016 - 20/01/2017

Elective Courses – by the student’s choice

The courses must be chosen from the courses that are offered for the 2016 – 2017 academic year

Furthermore, you can email piani.dispoc@unisi.it to report any difficulties you are having online

In the case in which you choose a class in a department other than DISPOC, or a different degree level, you cannot enroll online – you must have prior authorization for that course from the Committee of Didactics through an adequate application submitted to the Student Information Office. In this case, you must choose the general option when completing the program forms online by selecting “attivita’ formative a scelta dello studente.”

The forms for the above application is available on the department website at http://unisi.it/didattica/uffici-student-e-edidattica/sportello-uffi (section: Application for the Committee for Didactics  - general application form) indicating the course name, the code, and the corresponding credits.

Lastly, remember that the completed forms for the programs will not be immediately activated. The information must first be verified and validated in the database, which occurs once a week.

Making adjustments to the Bachelor and Master programs

Adjustments to your program can be made:

- Bachelor’s Degree (3 year) from 24th of October to the 28th of November, 2016 and from the 16th of March to the 31st of March, 2017

- Master’s Program from 24th of October to the 28th of November, 2016 and from the 16th of March to the 31st of March, 2017

For the optional courses, changes can be made directly online

For the elective courses, if you choose a class in a department other than DISPOC, or a different degree level, the changes must be made with prior authorization from the Committee of Didactics through an adequate application submitted to the Student Information Office.

The forms for the above application is available on the department website at http://unisi.it/didattica/uffici-student-e-edidattica/sportello-uffi (section: Application for the Committee for Didactics  - form for a change to the program of study)

Nota Bene: any change to the program of study must be included in the courses offered from the 2016/2017 academic year.

Only students who are regularly enrolled for the current academic year can ask to make changes to their program of study. The students that are “waiting for graduation” that applied for “the suspension of the payment before the first installment of university taxes” cannot make changes to their program of study.