COLUX - Piattaforma di CO-progettazione con utilizzo di MixedReality per il settore LUXury interiors - è un progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020 Bando 2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI Azione 1.1.5 sub-azione a1 Operazione CUP N. 3553.04032020.158000203.
Il progetto COLUX sviluppa una piattaforma innovativa che attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive porta alla creazione di spazi virtuali per il co-design di prodotti e ambienti di vita. Il sistema globale dovrebbe funzionare come uno spazio di lavoro condiviso dal vivo, un canale diretto e veloce in grado di condividere in modo coerente informazioni sullo sviluppo del design.
Il coinvolgimento di progettisti, clienti e una vasta gamma di parti interessate, ha dimostrato di poter offrire nuovi percorsi di significato rispetto ai metodi tradizionali di risoluzione dei problemi. La collaborazione attiva tra le persone richiede un adeguato livello di comunicazione e di conseguenza, strumenti in grado di supportare queste procedure di interazione: per queste ragioni è necessario impiegare ed esplorare il potenziale delle nuove tecnologie, applicate alla pratica del design partecipativo. Oggi, infatti, l'uso della conoscenza tecnologica impiegata per rafforzare le pratiche di co-progettazione sono considerate come necessarie e di priorità vitale. Inoltre il co-design è ormai riconosciuto come un mezzo per costruire nuove strutture di socializzazione, in grado di creare cambiamenti sociali e percorsi significativi di significato, per migliorare l'innovazione, ottenere soluzioni migliori e una maggiore soddisfazione dell'utente.
Le funzionalità messe a disposizione da COLUX permetteranno quindi di supportare la crescita delle aziende manifatturiere del settore lusso in termini di competitività.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Maurizio Masini
PARTNER RICERCA
UNISI - DISPOC
UNIFI - DIDA
In collaborazione con dID
PARTNERSHIP IMPRESE
SAVIO FIRMINO di Savio Guido & C., Via delle Fonti 10, 50018 Scandicci (FI)
MARIONI SRL Via Giusti 199 Calenzano (FI)
ADVANCED MEDIA TECHNOLOGY S.R.L. Via Maragliano 102/d Firenze
PROGENIA SpA, Piazza Strozzi 1, Florence