La VQR è la procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca condotta da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). La VQR ha l’obiettivo di valutare la qualità e l’impatto della ricerca svolta dalle Università e dagli Enti di ricerca, e i risultati della valutazione sono funzionali ad orientare le politiche di finanziamento pubblico, premiando le Istituzioni più virtuose e incoraggiando il miglioramento continuo.
La VQR rappresenta per il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive un ulteriore momento di valutazione, riflessione e dialogo collettivo sui punti di forza e sulle opportunità di miglioramento per garantire l'eccellenza delle proprie attività scientifiche.
Questi momenti di valutazione e di conseguente pianificazione strategica sono essenziali per garantire che la ricerca condotta dal Dipartimento continui a crescere rispettando standard elevati di eccellenza scientifica e integrità etica.
Per ulteriori informazioni sulla VQR e per accedere all’archivio dei prodotti conferiti e dei risultati ottenuti, si rimanda alla pagina dedicata sul portale di Ateneo.