Il Laboratorio nasce nel 2004 con l’obiettivo di supportare gli aspetti applicativi della ricerca sulla relazione tra fattori individuali (genere e personalità) e la generazione di stereotipi e pregiudizi, sull’uso delle tecnologie digitali in soggetti con disturbo dello spettro autistico, sulla relazione tra stress disimpegno morale e comportamento etico. Nel laboratorio si favorisce una maggiore interazione tra ricerca e didattica, offrendo agli studenti opportunità di svolgere esercitazioni e tirocini interni.
Studentesse e studenti di tutto l’Ateneo e delle scuole primarie e secondarie del territorio, studiosi in formazione (assegnisti e dottorandi), associazioni scientifiche e organizzazioni no-profit.
M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06, SECS-S/01, ING-INF/05
Si offre la possibilità di effettuare stage e tirocini. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa M. Bracci (margherita.bracci@unisi.it)
Il laboratorio svolge attività di terza missione in collaborazione con le scuole secondarie, enti locali e associazioni, offrendo tirocini per alternanza scuola-lavoro, o con la partecipazione a vari progetti, tra cui quelli relativi alla discriminazione sociale e al cyberbullismo.
Personale strutturato che partecipa all’attività del laboratorio
- Paola Palmitesta (responsabile scientifica) – paola.palmitesta@unisi.it
- Margherita Bracci (responsabile tecnica) – margherita.bracci@unisi.it
- Stefano Guidi – stefano.guidi@unisi.it
- Enrica Marchigiani – enrica.marchigiani@unisi.it
- Oronzo Parlangeli – oronzo.parlangeli@unisi.it
- Massimiliano Tiberio – massimiliano.tiberio@unisi.it
Le attrezzature del laboratorio consistono in due computer: un PC e un portatile.