- Nell’ambito della conferenza HCII 2022 - International Conference on Human-Computer Interaction, la Prof.ssa Paola Palmitesta e il Prof. Oronzo Parlangeli hanno organizzato la sessione 'Equity and Training Tools in Higher Education Institutions'. Tra i lavori presentati uno studio realizzato da ricercatori del nostro dipartimento, afferenti al Laboratorio di progettazione degli Ambienti di Lavoro e al Laboratorio di Sperimentazione Psicologica:
- Parlangeli, O., Bracci, M., Guidi, S., Marchigiani, E., Palmitesta, P. (2022). Work Organization and Effects of Isolation on the Perception of Misconduct in Italian Universities During Covid-19 Pandemic. In: Meiselwitz, G. (eds) Social Computing and Social Media: Applications in Education and Commerce. HCII 2022. Lecture Notes in Computer Science, vol 13316. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-05064-0_12
Lo stress sul lavoro non influenza soltanto il nostro stato di salute, ma può avere ripercussioni sul “ragionamento etico”, favorendo l’attuazione di comportamenti che contraddicono i propri valori. Circostanze contestuali in grado di produrre stress (come precarietà, frequenti cambiamenti socio-organizzativi, isolamento lavorativo, scarsa possibilità di gestione delle procedure operative) possono portare ad un deterioramento delle risorse cognitive ed emotive e concorrere a favorire le cause che portano alla messa in atto di comportamenti scorretti.
Nel contesto accademico la moralità assume particolare importanza e rilievo per il perseguimento di una ricerca scientifica eticamente sostenibile, ed è quindi importante verificare l’esistenza di una correlazione tra i livelli di stress esperiti dal corpo docente, le percezioni relative all’occorrenza di comportamenti non etici e le attribuzioni di giudizi di gravità rispetto a questi comportamenti.