Lab SP - News

News

- Nell’ambito della conferenza HCII 2022 - International Conference on Human-Computer Interaction, la Prof.ssa Paola Palmitesta e il Prof. Oronzo Parlangeli hanno organizzato la sessione 'Equity and Training Tools in Higher Education Institutions'. Tra i lavori presentati uno studio realizzato da ricercatori del nostro dipartimento, afferenti al Laboratorio di progettazione degli Ambienti di Lavoro e al Laboratorio di Sperimentazione Psicologica:

  • Parlangeli, O., Bracci, M., Guidi, S., Marchigiani, E., Palmitesta, P. (2022). Work Organization and Effects of Isolation on the Perception of Misconduct in Italian Universities During Covid-19 Pandemic. In: Meiselwitz, G. (eds) Social Computing and Social Media: Applications in Education and Commerce. HCII 2022. Lecture Notes in Computer Science, vol 13316. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-05064-0_12
Progetto "S.P.Acca - Stress e Percezione dei Comportamenti non Etici in Ambito Accademico”

Lo stress sul lavoro non influenza soltanto il nostro stato di salute, ma può avere ripercussioni sul “ragionamento etico”, favorendo l’attuazione di comportamenti che contraddicono i propri valori. Circostanze contestuali in grado di produrre stress (come precarietà, frequenti cambiamenti socio-organizzativi, isolamento lavorativo, scarsa possibilità di gestione delle procedure operative) possono portare ad un deterioramento delle risorse cognitive ed emotive e concorrere a favorire le cause che portano alla messa in atto di comportamenti scorretti.

 

Nel contesto accademico la moralità assume particolare importanza e rilievo per il perseguimento di una ricerca scientifica eticamente sostenibile, ed è quindi importante verificare l’esistenza di una correlazione tra i livelli di stress esperiti dal corpo docente, le percezioni relative all’occorrenza di comportamenti non etici e le attribuzioni di giudizi di gravità rispetto a questi comportamenti.