L’attività di ricerca è focalizzata sul ruolo che gli aspetti affettivi e cognitivi hanno sul comportamento nell’ambito dei diversi contesti quotidiani. In particolare, i temi principali riguardano:
- Percezione del rischio.
- Percezione visiva.
- Studio sulla relazione tra fattori individuali (genere e personalità) e generazione di stereotipi e pregiudizi.
- Studi sulla relazione tra fattori cognitivi, socio-affettivi e contestuali nel comportamento prosociale e antisociale in rete.
- Uso delle tecnologie digitali in soggetti con disturbo dello spettro autistico.
- Studi sulla relazione tra stress disimpegno morale e comportamento etico.
- Percezione del rischio.
- Studio su gli aspetti evolutivi, affettivi, e cognitivi dei comportamenti a rischio di incidente negli adolescenti.
- Percezione del rischio e formazione dei lavoratori edili.
- Percezione visiva.
- Integrazione di contorni e polarità di contrasto.
- Estetica della composizione e percezione visiva.
- Percezione di animacy e di stati mentali a partire da indizi visivi
- Studio sulla relazione tra fattori individuali (genere e personalità) e generazione di stereotipi e pregiudizi.
- Percezione dei volti ed elaborazione degli stereotipi di genere vittima/aggressore: l'influenza dell'uso di Internet e della personalità dell’osservatore.
- Studi sulla relazione tra fattori cognitivi, socio affettivi e contestuali nel comportamento prosociale e antisociale in rete.
- Educazione emotiva e prevenzione del cyberbullismo.
- Disimpegno morale e emozioni nel cyberbullismo e nella cybervittimizzazione.
- Comunità intermedie e comportamenti aggressivi in rete. Uno studio sul cyberbullismo nelle contrade di Siena
- Disimpegno morale, empatia e uso dei social media.
- Uso delle tecnologie digitali in soggetti con disturbo dello spettro autistico.
- Analisi sul supporto delle tecnologie digitali in soggetti con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento.
- Studi sulla relazione tra stress disimpegno morale e comportamento etico.
- Valutazione delle relazioni tra stress ed etica in ambito accademico.
Le attività di ricerca sono condotte attraverso l’uso di metodologie e strumenti come l’osservazione etnografica, le interviste, i focus group, i questionari (cartacei e online), l’utilizzo di database quali “The Chicago Face Database”, International Affective Picture System” (IAPS) e l’analisi statistica dei dati raccolti attraverso l’uso di R ed altri pacchetti statistici.
Attività di supporto alla didattica e orientamento. Il Laboratorio svolge inoltre attività di supporto alla didattica offrendo allo studente la possibilità di svolgere attività di ricerca sperimentale, nell'ambito di esercitazioni pratiche, sviluppo di tesine, lavori di tesi e collaborazione a progetti di ricerca. Il Laboratorio collabora con le scuole superiori del territorio per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.