Lab SP - Attività

Attività di ricerca recenti e in corso

L’attività di ricerca è focalizzata sul ruolo che gli aspetti affettivi e cognitivi hanno sul comportamento nell’ambito dei diversi contesti quotidiani. In particolare, i temi principali riguardano:

  • Percezione del rischio.
  • Percezione visiva.
  • Studio sulla relazione tra fattori individuali (genere e personalità) e generazione di stereotipi e pregiudizi.
  • Studi sulla relazione tra fattori cognitivi, socio-affettivi e contestuali nel comportamento prosociale e antisociale in rete.
  • Uso delle tecnologie digitali in soggetti con disturbo dello spettro autistico.
  • Studi sulla relazione tra stress disimpegno morale e comportamento etico.

 

- Percezione del rischio.

  • Studio su gli aspetti evolutivi, affettivi, e cognitivi dei comportamenti a rischio di incidente negli adolescenti.
  • Percezione del rischio e formazione dei lavoratori edili.

 

- Percezione visiva.

  • Integrazione di contorni e polarità di contrasto.
  • Estetica della composizione e percezione visiva.
  • Percezione di animacy e di stati mentali a partire da indizi visivi

 

- Studio sulla relazione tra fattori individuali (genere e personalità) e generazione di stereotipi e pregiudizi.

  • Percezione dei volti ed elaborazione degli stereotipi di genere vittima/aggressore: l'influenza dell'uso di Internet e della personalità dell’osservatore.

 

- Studi sulla relazione tra fattori cognitivi, socio affettivi e contestuali nel comportamento prosociale e antisociale in rete.

  • Educazione emotiva e prevenzione del cyberbullismo.
  • Disimpegno morale e emozioni nel cyberbullismo e nella cybervittimizzazione.
  • Comunità intermedie e comportamenti aggressivi in rete. Uno studio sul cyberbullismo nelle contrade di Siena
  • Disimpegno morale, empatia e uso dei social media.

 

- Uso delle tecnologie digitali in soggetti con disturbo dello spettro autistico.

  • Analisi sul supporto delle tecnologie digitali in soggetti con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento.

 

- Studi sulla relazione tra stress disimpegno morale e comportamento etico.

  • Valutazione delle relazioni tra stress ed etica in ambito accademico.

 

Le attività di ricerca sono condotte attraverso l’uso di metodologie e strumenti come l’osservazione etnografica, le interviste, i focus group, i questionari (cartacei e online), l’utilizzo di database quali “The Chicago Face Database”, International Affective Picture System” (IAPS) e l’analisi statistica dei dati raccolti attraverso l’uso di R ed altri pacchetti statistici.

 

Attività di supporto alla didattica e orientamento. Il Laboratorio svolge inoltre attività di supporto alla didattica offrendo allo studente la possibilità di svolgere attività di ricerca sperimentale, nell'ambito di esercitazioni pratiche, sviluppo di tesine, lavori di tesi e collaborazione a progetti di ricerca. Il Laboratorio collabora con le scuole superiori del territorio per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.