Il laboratorio, nato nel 2004, fornisce supporto di tipo tecnico-scientifico per progettare e definire ambienti per la comunicazione, la formazione e le attività lavorative. Particolare attenzione è posta agli studi sul comportamento e all’uso delle tecnologie. Nel laboratorio si svolgono esperimenti, attività di formazione, si organizzano eventi finalizzati all’orientamento e all’alternanza scuola-lavoro.
Studentesse e studenti di tutto l’Ateneo e delle scuole primarie e secondarie del territorio, studiosi in formazione (assegnisti e dottorandi), associazioni scientifiche e organizzazioni no-profit.
M-Psi/0, M-Psi/05, M-Psi/06, SECS-S/01, ICAR-13
Il laboratorio offre tirocini curriculari all’interno del corso di “Scienze della Comunicazione”. Le richieste possono essere inoltrate a Enrica Marchigiani (enrica.marchigiani@unisi.it).
Da diversi anni il Laboratorio ha finalizzato molte delle sue attività di ricerca a studiare fenomeni che possano coinvolgere il territorio locale e nazionale: tra gli altri gli atenei toscani e italiani per studi sull’integrità della ricerca. Sono frequenti le attività di divulgazione scientifica, come nel caso delle partecipazioni a “Bright, La notte dei ricercatori”, di orientamento, con attività per le scuole superiori.
Personale strutturato che partecipa all’attività del laboratorio
- Oronzo Parlangeli (responsabile scientifico) – oronzo.parlangeli@unisi.it
- Enrica Marchigiani (responsabile tecnica) – enrica.marchigiani@unisi.it
- Margherita Bracci – margherita.bracci@unisi.it
- Stefano Guidi – stefano.guidi@unisi.it
- Paola Palmitesta – paola.palmitesta@unisi.it
- Massimiliano Tiberio – massimiliano.tiberio@unisi.it
Il laboratorio dispone di due postazioni di lavoro costituite da un PC Lenovo e da un portatile Apple, con il pacchetto Office e software di elaborazione statistica. E’ presente inoltre una camera oscura per esperimenti di percezione visiva.