Le attività del laboratorio si focalizzano principalmente su:
- Analisi dell’attività umana in organizzazioni finalizzate alla produzione di beni e servizi
- Studio dei principi per la progettazione di strumenti per la comunicazione e la formazione
- Metodologie di valutazione dell’interazione con artefatti tecnologici
- Studio degli aspetti cognitivi e affettivi del comportamento in contesti organizzativi
- Studio sulla relazione tra emozione e cognizione nell'apprendimento
- Analisi di aspetti problematici nelle organizzazioni reali e virtuali, quali stress e cyberbullismo
- Analisi delle relazioni tra stress, relazioni umane ed etica organizzativa
- Valutazione degli aspetti morali nella Human Robot Interaction, HRI
Le attività di ricerca sono condotte attraverso l’uso di metodologie e strumenti come l’osservazione etnografica, le interviste, i focus group, i questionari (cartacei e online), lo scenario-based design, il design thinking.
Studi in ambito comunicativo-sanitario
- Malattie rare e comunicazione. Aspetti cognitivi ed emotivi della comunicazione dei siti web delle Associazioni di pazienti di malattie rare
- Sviluppo e ricerca sulle metodologie innovative nella formazione continua in medicina
- Valutazione dei livelli di usabilità e delle performance di tecnologie complesse in sanità quali la Tomografia Assiale Computerizzata (Studi condotti in collaborazione con il pronto soccorso del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena)
Studi in ambito educativo/formativo
- E-learning e ambienti di apprendimento tradizionali: la relazione tra emozione e cognizione (in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo)
- Progettazione e implementazione di metodologie didattiche e di apprendimento che utilizzano la lettura silenziosa di immagini di albi illustrati al fine di migliorare le competenze affettive e relazionali e lo sviluppo del pensiero narrativo di bambini in età scolare (Progetto “Il libro silenzioso. Narrar-Si: raccontare una storia attraverso le immagini”). Partner del progetto: Istituto Comprensivo Mattioli di Siena; Società PromoCultura, Empoli (FI); DISPOC, Università degli Studi di Siena; con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Studi sui contesti accademici
- Valutazione delle relazioni tra stress ed etica in ambito accademico (docenti, tecnici, studenti).
Studi sulle tecnologie interattive
- Valutazione dell’attribuzione di competenze morali e cognitive a sistemi collaborativi artificiali.
- Valutazione di sistemi per le relazioni operative mediate (sistemi per la negoziazione e l’acquisto online).
Studi esplorativi sulla comunicazione sensoriale
- Osservazione della risposta comportamentale di persone con deficit cognitivi, motori, sensoriali di fronte a stimoli che implicano l’uso di canali sensoriali diversi: musica, danza, teatro, pittura. (Studi condotti in collaborazione con i reparti di Neuropsichiatria Infantile e di Neonatologia dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena).
Attività di supporto agli studenti e alternanza scuola-lavoro
- Attività di supporto agli studenti per l’impostazione degli esperimenti o per la conduzione di indagini attraverso strumenti quali questionari, interviste, focus group, per la realizzazione di tesi, tesine o per periodi di stage.
- Attività di supporto per gli studenti della scuola superiore in alternanza scuola lavoro, attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e ad attività legate ai progetti di ricerca e agli studi condotti presso il laboratorio.