Lab PAL - News

News
“Umano, disumano, superumano. Scienza e coscienza al tempo dell’AI”

- Giovedì 28 Settembre 2023, alle ore 14:30, presso il Complesso Universitario San Niccolò, Via Roma, 56 a Siena, si è tenuta la tavola rotonda “Umano, disumano, superumano. Scienza e coscienza al tempo dell’AI”. Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale, inserito nell’ambito di Bright Night 2023 - la notte delle ricercatrici e dei ricercatori, è andato in onda in differita su Canale 3 il giorno 28 settembre 2023 alle ore 21.

 

- Nell’ambito della conferenza HCII 2022 - International Conference on Human-Computer Interaction, la Prof.ssa Paola Palmitesta e il Prof. Oronzo Parlangeli hanno organizzato la sessione 'Equity and Training Tools in Higher Education Institutions'. Tra i lavori presentati uno studio realizzato da ricercatori del nostro dipartimento, afferenti al Laboratorio di progettazione degli Ambienti di Lavoro e al Laboratorio di Sperimentazione Psicologica:

  • Parlangeli, O., Bracci, M., Guidi, S., Marchigiani, E., Palmitesta, P. (2022). Work Organization and Effects of Isolation on the Perception of Misconduct in Italian Universities During Covid-19 Pandemic. In: Meiselwitz, G. (eds) Social Computing and Social Media: Applications in Education and Commerce. HCII 2022. Lecture Notes in Computer Science, vol 13316. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-05064-0_12

 

- La Human-Robot Interaction Conference -HRI- è l’evento leader nel campo della robotica sociale. La conferenza è giunta alla 17a edizione e si è svolta online, con sede istituzionale a Sapporo, Giappone, dal 7 al 9 marzo 2022. Tra i tanti lavori presentati ne sono stati accettati solo il 25%, e tra questi uno studio realizzato da studiosi del nostro dipartimento, afferenti al Laboratorio di progettazione degli Ambienti di Lavoro, in collaborazione con la Eindhoven University of Technology. La ricerca ha avuto, tra quelle presentate, una menzione d’onore ed è accessibile online:

  • Perugia, G., Guidi, S., Bicchi, M., & Parlangeli, O. (2022, March). The Shape of Our Bias: Perceived Age and Gender in the Humanoid Robots of the ABOT Database. In Proceedings of the 2022 17th ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction. ACM/IEEE. [https://dl.acm.org/doi/10.5555/3523760.3523779]

Nella pubblicazione è presentato un dataset “ROBO-GAP” (humanoid ROBOts - Gender and Age Perception), una raccolta di punteggi riguardanti l'età e il genere (femminilità, mascolinità e neutralità di genere) attribuiti ai 251 robot attualmente presenti nel dataset ABOT [http://www.abotdatabase.info/]

Il dataset ROBO-GAP è stato reso pubblico dagli autori ed è consultabile al seguente link https://robo-gap.unisi.it/

Al suo interno è possibile scaricare tutti i dati raccolti dagli autori e, in maniera interattiva, gestire una rappresentazione grafica bidimensionale della distribuzione dei 251 robot in riferimento alle variabili di età, femminilità, mascolinità e neutralità di genere.

 

- La Conferenza CELDA, International Conference on Cognition in the Digital Age è giunta alla sua diciottesima edizione (13-15 ottobre, 2021). Quest’anno tratterà tematiche pertinenti l’evoluzione dei processi di apprendimento e i processi pedagogici di supporto alla formazione. https://www.celda-conf.org/

Il Laboratorio di Progettazione degli ambienti di Lavoro sarà presente con un lavoro sulle Università Italiane nel primo periodo di isolamento dal titolo: Effects of the lockdown on perceived stress and well-being: a study on Italian university in the first period of isolation due to covid-19.

 

- L’università di Siena dal 2019 ha un Comitato Etico per la Ricerca nelle Scienze Umane e Sociali -CAREUS- che, tra le altre attività, organizza eventi per affinare la sensibilità e aumentare la consapevolezza sulle problematiche nella ricerca. Il prossimo evento è un webinar, dal titolo “Etica e Ricerca” che si terrà il 4 novembre 2021. Per maggiori informazioni è possibile riferirsi alla pagina del CAREUS.

 

- La conferenza ICERI 2021, 14th Annual International Conference of Education, Research and Innovation, continua il suo impegno nel promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze educative tra le istituzioni e le organizzazioni formative di tutto il mondo. https://iated.org/iceri/

I ricercatori dell’Università di Siena che collaborano all’interno del Laboratorio di Progettazione degli ambienti di Lavoro, quest’anno presenteranno una ricerca sulle condizioni che hanno favorito esperienze di stress e/o benessere da parte delle studentesse universitarie durante i periodi di isolamento dovuti alla diffusione della pandemia da Covid-19. Il titolo del lavoro è: Female university students during lockdown due to covid-19 pandemic: isolation conditions, perception of stress and well-being.

Progetto "S.P.Acca - Stress e Percezione dei Comportamenti non Etici in Ambito Accademico”

Lo stress sul lavoro non influenza soltanto il nostro stato di salute, ma può avere ripercussioni sul “ragionamento etico”, favorendo l’attuazione di comportamenti che contraddicono i propri valori. Circostanze contestuali in grado di produrre stress (come precarietà, frequenti cambiamenti socio-organizzativi, isolamento lavorativo, scarsa possibilità di gestione delle procedure operative) possono portare ad un deterioramento delle risorse cognitive ed emotive e concorrere a favorire le cause che portano alla messa in atto di comportamenti scorretti.

 

Nel contesto accademico la moralità assume particolare importanza e rilievo per il perseguimento di una ricerca scientifica eticamente sostenibile, ed è quindi importante verificare l’esistenza di una correlazione tra i livelli di stress esperiti dal corpo docente, le percezioni relative all’occorrenza di comportamenti non etici e le attribuzioni di giudizi di gravità rispetto a questi comportamenti.

Come creare questionari on-line con google forms

Breve presentazione su come strutturare un questionario on-line su Google Drive e come gestire l'organizzazione delle risposte per l'analisi dei risultati.