La procedura per l'immatricolazione può essere svolta interamente online; tutte le informazioni sulla procedura, sui pagamenti e sulle scadenze sono consultabili all'interno del Manifesto degli studi, che potete trovare al seguente indirizzo:
Potete trovare tutte le informazioni relative all'iscrizione ad un corso di laurea magistrale nella sezione Iscrizioni del sito di Ateneo (segui il link sotto). É importante sapere che per iscriversi è prima necessario presentare la richiesta di ammissione.
Tutta la modulistica necessaria per l'attività universitaria può essere rintracciata a questo indirizzo:
In alternativa, in questo stesso sito, potete seguire il percorso Didattica / Sportello Studenti e Modulistica / Vai alla Modulistica.
Per iscriversi agli anni successivi al primo è necessario seguire la procedura guidata interamente online; basta andare sulla Segreteria Online e cliccare su Segreteria / Iscrizioni.
No, il semaforo verde nella Segreteria Online si riferisce solo all'avvenuto pagamento delle tasse, per poterti iscrivere agli anni successivi al primo devi comunque effettuare la procedura guidata online.
Sì, per coloro che vogliono usufruire di agevolazioni fiscali il valore ISEE deve essere inserito online al momento dell'iscrizione.
No, non è richiesto presentare la copia cartacea in segreteria studenti, fa fede il valore che inserisci al momento dell'iscrizione.
Tutte le informazioni sulle tasse sono consultabili all'indirizzo: http://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse
Si consiglia di monitorare le scadenze e l'avvenuta ricezione del bollettino accedendo a Segreteria Online / pagamenti.
Basta andare all’indirizzo http://www.dispoc.unisi.it/it/didattica/compilazione-dei-piani-di-studio e seguire le istruzioni presenti nell'allegato Compilazione Piani di Studio. Alcuni piani di studio sono automatici e non hanno bisogno di essere compilati.
Tutto il materiale necessario per il conseguimento della laurea può essere scaricato a questo indirizzo:
Tra gli allegati trovate anche il Promemoria per il laureando, con tutte le procedure da seguire per conseguire il titolo.
Vai sulla Segreteria Online, clicca sulla voce Esami sulla colonna di sinistra, ti appariranno tutti gli appelli disponibili a quella data.
Puoi non aver inserito il piano di studi, oppure l'appello che cerchi non è ancora stato fissato. Quando l'appello è ufficiale, puoi trovarlo cercandolo nel menù Tools che trovi sulla Segreteria Online in alto a destra. Oltre agli appelli, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi su docenti e corsi di studio.
Dalla tua pagina personale su Segreteria Online / esami / appelli, selezioni l'esame a cui ti vuoi registrare e fai click su Prenotati all'appello. Ti comparirà la conferma dell'avvenuta registrazione con luogo, data e ora d'esame, assieme al tuo numero di prenotazione utile per sapere quante persone si sono prenotate prima di te.
Se la procedura di registrazione è avvenuta con successo, puoi accedere alla Segreteria Online e nel menù a sinistra seguire il percorso Segreteria / Carriera / Libretto. Se l'esame è stato verbalizzato correttamente ti comparirà insieme a quelli già sostenuti.
Qualunque problema o imprevisto dovesse presentarsi (docente che non c'è, cambio aula, problemi logistici ecc.) troverai una comunicazione nella sezione Avvisi di questo stesso sito.
Tutta la modulistica necessaria per l'attività universitaria può essere rintracciata a questo indirizzo:
In alternativa, in questo stesso sito, potete seguire il percorso Didattica / Sportello Studenti e Modulistica / Vai alla Modulistica.
Devi rivolgerti al Placement Office (http://www.unisi.it/didattica/placement-office-career-service) per attivare la convenzione assicurativa. Tutte le informazioni su come attivare uno stage curriculare sono reperibili al seguente indirizzo:
Per attivare lo stage non curriculare la procedura da seguire non cambia, il Placement Office (http://www.unisi.it/didattica/placement-office-career-service) considera curriculare anche lo stage non presente nel proprio piano di studi a patto che venga svolto durante il corso di laurea.
Qualora volessi vederti riconosciuto lo stage in carriera, come CFU in esubero, devi presentare al comitato per la didattica idonea richiesta preventiva e finale con la relativa certificazione.
Devi presentare il modulo per la Richiesta di Approvazione alla segreteria DISPOC con allegato:
1) Una lettera su carta intestata dell'azienda presso cui si è svolto il tirocinio, che riporti le ore e il periodo di lavoro.
2) Una dichiarazione del tuo docente tutor che confermi lo svolgimento dell'attività.
3) Una breve relazione scritta sulle tue mansioni durante il periodo di tirocinio.
Per prima cosa, devi presentare la richiesta presso l'ufficio Relazioni Internazionali. Una volta ottenuta l'approvazione, devi presentare il Learning Agreement al comitato per la didattica; puoi trovare il modulo sotto la voce “Mobilità Internazionale” al seguente indirizzo:
http://www.unisi.it/internazionale/studio-e-stage-allestero/studio-e-ric...
Per qualsiasi altra informazione, o per metterti in contatto con i responsabili del settore, visita il sito dell'Ateneo all'indirizzo:
http://www.unisi.it/internazionale/studio-e-lavoro-allestero/studio-allestero/erasmus-studies
Una volta tornato in Italia, devi presentarti all'ufficio Relazioni e Borse di Studio per chiudere la pratica e consegnare alla segreteria studenti del DISPOC il transcript of Records ed il Learning Agreement finale, da sottoporre all'approvazione del comitato per la didattica.