Il Laboratorio di linguistica sperimentale e cartografia sintattica nasce come unità operativa del Centro Interuniversitario di Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL). La sua missione è quella di coordinare e sviluppare la ricerca sperimentale sul linguaggio sulla base di un solido impianto teorico, favorendo lo scambio interdisciplinare tra linguistica teorica, psicologia cognitiva, neuroscienze e psicologia dello sviluppo.
Tra le attività del laboratorio si segnalano studi sperimentali e di elaborazione teorica nei seguenti ambiti:
- Elaborazione sintattica e strategie di parsing in tempo reale
- Modelli computazionali di elaborazione del linguaggio, NLP
- Ricerca teorica sulla struttura frasale, cartografia delle strutture sintattiche
- Studi di fonetica e fonologia
- Acquisizione della prima e della seconda lingua, multilinguismo
- Patologie del linguaggio, acquisizione, malattie neurodegenerative
Il laboratorio promuove progetti di ricerca in collaborazione con importanti centri italiani ed esteri investigando i meccanismi di elaborazione del linguaggio in diverse popolazioni di soggetti sia adulti che bambini, anche in situazioni di multilinguismo, inclusi i portatori di patologie legate allo sviluppo e all'invecchiamento. Quest'ultima linea di ricerca si avvale della collaborazione con diverse strutture per l'infanzia, scuole e strutture cliniche di diagnosi e riabilitazione che sono situate sia entro che fuori i confini regionali.
- L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
- L-LIN/12 LINGUA INGLESE
- M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA
- M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
- M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
- M-PSI/05 M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE
- MED/26 NEUROLOGIA
- MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA
- MED/32 AUDIOLOGIA
Il laboratorio è aperto per stage e tirocini sui progetti di ricerca in corso. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente il Responsabile Scientifico del Laboratorio.
Il laboratorio è attrezzato con moderni sistemi per il rilevamento di misure biometriche ed in particolare dei movimenti oculari (Eye-Link, Tobii). Sfruttando in modo sinergico le strumentazioni del DISPOC, dipartimento di eccellenza 2018-2022, permette l'utilizzo di ambienti di simulazione di Realtà Virtuale e Aumentata.