Proseguendo l’attività avviata presso il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, l’Osservatorio Ethos (istituito nel 2013) intende promuovere e realizzare studi e ricerche soprattutto nel campo dell’etica pubblica, della bioetica e della responsabilità sociale.
Scopi
L’Osservatorio Ethos si propone di:
- realizzare studi e ricerche nei principali ambiti dell’etica applicata: etica pubblica, etica degli affari, etica e politica, etica del consumo, etica del management, etica d’impresa, etica ambientale, bioetica, etica sanitaria, etica della ricerca scientifica, responsabilità sociale d’impresa e della pubblica amministrazione;
- organizzare convegni, workshop, attività culturali e seminari scientifici;
- promuovere corsi di formazione e aggiornamento anche mediante apposite convenzioni.
Principali iniziative finora realizzate
- Corso di formazione in “Sostenibilità, sviluppo e consumo responsabile”, anno accademico 2013/2014, Dsfuci, direttore Paolo Piccari, con il sostegno del Consumers’ Forum.
- Convegno sul tema “Sostenibilità e consumo responsabile”, Arezzo, 28 aprile 2014 (con l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della CRUI, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, nonché con il sostegno del Forum Ania-Consumatori e del Consumers’ Forum.
- Convegno sul tema “Why Does What Exists Exist? Between Physics and Metaphysics”, Arezzo, 14-16 dicembre 2016.
- Workshop sul tema “Società sostenibili e processi trasformativi”, Festival dello sviluppo sostenibile, Arezzo, 23 maggio 2018.
- Workshop sul tema “Leadership femminile e sviluppo sostenibile” (con la partecipazione di Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane e ANIA), Festival dello sviluppo sostenibile, Arezzo, 30 maggio 2019.
- Workshop online sul tema “Etica ambientale, sviluppo sostenibile e biodiversità, Festival dello sviluppo sostenibile, 5 ottobre 2020.
Pubblicazioni
- Società sostenibili e processi trasformativi, a cura di Paolo Piccari, FrancoAngeli, Milano 2017.
- Why Does What Exists Exist? Some Hypotheses on the Ultimate “Why” Question, edited by Mariano Bianca and Paolo Piccari, Cambridge Scholars, Newcastle u.T. 2021.
Comitato scientifico
Carlo Valerio Bellieni (associato di Pediatria generale e specialistica, Università di Siena), Mariano Bianca (ordinario di Filosofia teoretica i.q., Università di Siena), Paolo Di Lucia (ordinario di Filosofia del diritto, Università di Milano), Christoph Lumer (ordinario di Filosofia morale, Università di Siena), Sebastiano Maffettone (ordinario di Filosofia politica, direttore Ethos, LUISS Business School, Roma), Fabio Minazzi (ordinario di Filosofia della scienza, Università dell’Insubria, Varese), Mario Micheletti (ordinario di Filosofia morale i.q., Università di Siena), Furia Valori (ordinaria di Filosofia teoretica, Università di Perugia).
Responsabile scientifico: Prof. Paolo Piccari