Modalità esami sessione straordinaria aprile

Giovedì, 16 Aprile 2020
Lettera del Direttore del DISPOC agli studenti

Cari studenti,

Vi scrivo come direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive per rassicurarvi che, dopo lo svolgimento della prima sessione di laurea in videoconferenza dello scorso marzo, la nostra attività didattica sta procedendo regolarmente in via telematica o in streaming live o attraverso la registrazione delle lezioni sulla piattaforma Panopto. Vi invito naturalmente a segnalarmi qualunque problema o difficoltà che incontriate nel seguire i nostri corsi. Il prossimo impegno che stiamo organizzando riguarda lo svolgimento in videoconferenza della prossima sessione straordinaria di esame del 20-24 aprile. La procedura messa a punto richiede qualche precisazione organizzativa. Vi invito quindi a seguire queste semplici regole.

Procedura svolgimento esami in videoconferenza

• Dovrete iscrivervi agli esami almeno 2 giorni prima dello svolgimento dell’esame.
  • Il giorno prima dell’esame il docente titolare dell’esame vi comunicherà via email (al vostro account istituzionale @student.unisi.it) il link con il quale connettersi tramite la piattaforma Google meet e l’ordine di presentazione con l’indicazione dell’ora esatta nella quale sarete esaminati.
  • Una volta ricevuta la comunicazione siete pregati di inviare via email la vostra conferma indicando anche al docente il numero del vostro cellulare in modo da potere essere contattati in caso di emergenza.
  • La partecipazione all’esame implica l’accettazione a farsi riprendere tramite una webcam della propria postazione di lavoro. Le riprese saranno effettuate ai soli fini del corretto svolgimento della prova d’esame, saranno accessibili ai soli componenti della Commissione d’esame e al personale tecnico dedicato, e la registrazione verrà cancellata dopo la verbalizzazione del voto.
  • All’orario programmato gli studenti potranno accedere all’esame, autenticandosi con il proprio account istituzionale @student.unisi.it, utilizzando il link inviato loro via email. Si ricorda che l’esame è pubblico e quindi tutti coloro che sono in possesso del link potranno assistere alle prove di esame.
  • Nel caso di esame orale dovrete disporre di computer, tablet o smartphone con installato il browser Chrome o la app ufficiale ‘Hangout Meet’ di Google. All’orario previsto la commissione svolgerà l’esame esclusivamente in modalità audio e video dopo avere verificato la vostra identità.
  • Nel caso di esame scritto svolto dovrete essere dotati sia di un computer connesso in video e audio che di uno smartphone in grado fotografare la vostra prova di esame. Lo smartphone dovrà essere tenuto sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù e non sarà consentita la presenza di altro hardware (e.g. smartwatch, auricolari, ecc…) né di altre persone nella stessa stanza. Al termine della prova gli elaborati cartacei fotografati con il vostro cellulare o la prova svolta al computer dovranno essere inviati all'indirizzo email del docente.
  • Naturalmente se uno studente è sorpreso a copiare o ha un comportamento eticamente scorretto o lascia la sua postazione prima della conclusione dell’esame il suo esame verrà annullato.

Fiducioso che con la vostra collaborazione riusciremo a garantire uno svolgimento efficiente e regolare anche della sessione di esami, vi invio i migliori auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

Alessandro Innocenti
Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive