"Health and eating habits"

di Jérémy Vandenbossche
Health and eating habits

Lo studio ha analizzato come l'arrivo in un nuovo paese possa determinare dei cambiamenti nelle abitudini alimentari e di vita degli studenti internazionali. L’autore Jérémy Vandenbossche, mediante una indagine diretta presso gli studenti stranieri dell’Università di Siena ha esaminato vecchi e nuovi “health and eating habits’.

 

Dallo studio è emerso che l'81,1% degli intervistati ha modificato la propria dieta, anche grazie alla diffusa disponibilità in Italia di pasti e snack economici. Gli studenti internazionali, dal loro arrivo a Siena hanno dichiarato di consumare più alcolici (56,8%) per via della diffusa “cultura dell’aperitivo” e dunque della generalizzata tendenza ad incontrarsi presso pub e bar che rappresentano notoriamente luoghi di aggregazione prediletti dalla popolazione studentesca.
L'indagine ha dunque riscontrato un effettivo e sostanziale (talvolta preoccupante) cambiamento delle abitudini alimentari e negli stili di vita degli studenti internazionali a Siena.

 

(La ricerca è stata condotta nell'ambito del corso "Data and Society" della Prof.ssa Sanna nel più ampio quadro delle attività del progetto CS4Siena)