Esperienza lavorativa (dal 2012 ad oggi)
Università di Siena – Settore Ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive (Personale Tecnico-Amministrativo a tempo indeterminato): Nel novembre 2012 gli viene confermata la responsabilità tecnica di "MultimediArt – Media and Communication". Nel giugno 2015 viene istituito "MCL – Multimedia Communication Laboratory" (struttura dipartimentale che riunisce MultimediArt, Compu-Tec e Promoter) e gli viene affidata la Responsabilità Tecnica (Consiglio di Dipartimento del 17 giugno 2015). In questi anni si occupa della gestione e del coordinamento delle attività (didattiche e di ricerca) svolte in MultimediArt e MCL, di ricerca sperimentale legata alla progettazione di format didattici per il mobile learning, di assistenza didattica in alcuni insegnamenti dei corsi di laurea legati all’offerta formativa del Dipartimento, di video design (regia), dell'acquisizione e della post produzione di clip accademiche.
Istruzione e formazione
- Diploma di Dottorato di Ricerca in “Informatica Sistemi e Telecomunicazioni”, indirizzo “Telematica e Società dell’Informazione”, curriculum “Applicazioni Telematiche”. Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (aprile 2017)
Pubblicazioni su riviste scientifiche di classe A (ai fini dell’ASN)
- Giardi, A. (2019). “Evaluate children’s User eXperience with AttrakDiff method: USiena experience”, Form@re – Open Journal per la formazione in rete, ISSN: 1825-7321, Vol. 19, n. 3, pp. 155-174
DOI: https://dx.doi.org/10.13128/form-7464
- Giardi, A. (2019). “User-Centered Design applicata ad un corso mobile: il format “USiena”, QWERTY, ISSN: 2240-2950, Vol. 14, n.2, pp. 110-132
DOI: https://dx.doi.org/10.30557/QW000020
- Giardi, A. (2016). “Mobile learning: una comparazione sull’acquisizione della conoscenza utilizzando due modelli di corso”, Form@re – Open Journal per la formazione in rete, ISSN: 1825-7321, Vol. 16, n. 3, pp. 148-162
DOI: https://dx.doi.org/10.13128/formare-18705
Pubblicazioni su riviste scientifiche (ai fini dell’ASN)
- Giardi, A. (2019). “Mobile learning: partire da un’analisi della letteratura esistente per comprendere i fattori che ne possono influenzare l’adozione”, Mondo Digitale, ISSN: 1720-898X, anno XVII, n. 82/2019, pp. 1-17
http://mondodigitale.aicanet.net/2019-3/Articoli/03_MD82_Mobile_learning.pdf
- Giardi, A. (2017). “iTunesU e modello «USiena»: una nuova prospettiva per l’apprendimento in mobilità degli studenti con dislessia?”, Dislessia, ISSN: 1724-9767, Vol. 14, n.2, pp. 213-236
http://rivistedigitali.erickson.it/dislessia/archivio/vol-14-n-2/
DOI: https://dx.doi.org/10.14605/DIS1421704
- Giardi, A. (2017). “Design e implementazione: progettare l’interazione in una piattaforma iTunesU”, Mondo Digitale, ISSN: 1720-898X, anno XV, n. 69/2017, pp. 1-13
http://mondodigitale.aicanet.net/2017-2/rubriche/Giardi_MD69.pdf
Conferences Papers
- Giardi, A. (2020), “Which factors may influence child User eXperience in distance learning?”, Proceedings of Didamatica Informatica per la Didattica - Atti Convegno Nazionale Didamatica 2020 “Smarter School for Smart Cities”,Trieste, Italia, 12-13 novembre 2020, pp. 321-324, ISBN 978-8-89-809161-4
- Giardi, A. (2019), “I dispositivi mobili rappresentano veramente un’opportunità per migliorare l’apprendimento?”, Proceedings of Didamatica Informatica per la Didattica - Atti Convegno Nazionale Didamatica 2019 “BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?”, Reggio Calabria, Italia, 16-17 maggio 2019, pp. 135-138, ISBN 978-88-98091-50-8
Libri
- Giardi, A. (2020). User-Centered Design & iTunesU: Un’esperienza di Design. Edizioni Accademiche Italiane. ISBN (13) 978-620-0-83768-4. ISBN (10) 6200837686.
Altre pubblicazioni
- Giardi, A. (2016). “Engage students with dyslexia in video-based learning activities”, SCIREA Journal of Safety Science and Technology, Vol. 1, Issue 1, pp. 15-35
http://www.scirea.org/journal/PaperInformation?JournalID=62000&PaperID=164
- Giardi, A. (2016). “ ‘USiena’ vs ‘only video’: comparing the two models for a mobile course design”, SCIREA Journal of Education, Vol. 1, Issue 1, pp. 1-14
http://www.scirea.org/journal/PaperInformation?JournalID=88000&PaperID=190
- Giardi, A. (2016). “ User-Centered Design in a mobile learning course”, SCIREA Journal of Education, Vol. 1, Issue 2, pp. 65-78
http://www.scirea.org/journal/PaperInformation?JournalID=88000&PaperID=223
- Giardi, A. (2016). “Importance of User-Centered Design: “iTunesU Siena” experience”, International Journal of Engineering Technology and Scientific Innovation, ISSN: 2456-1851, Vol. 1, Issue 2, pp. 230-239