Antonio GIARDI

Curriculum vitae

Attività professionali:

 

Dal 1993 al 1997 ha prestato servizio presso il Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, in qualità di “Assistente all’Elaborazione Dati” del Laboratorio per le Attività Multimediali. In questi anni le mansioni svolte si sono riferite alle seguenti tematiche:

 

  • Gestione delle risorse tecniche, informatiche e multimediali.
  • Assistenza hardware e software agli utenti del Laboratorio (studenti, docenti, ricercatori, collaboratori, dottorandi).
  • Informatizzazione delle procedure per la visione dei primi prodotti multimediali (CD, LaserDisc, videocassette VHS).
  • Analisi quantitativa e qualitativa di dati statistici e conseguente elaborazione multimediale dei risultati ottenuti.
  • Creazione di routine informatiche per l’utilizzo di software applicativi specifici.
  • Collaborazione a progetti di ricerca.

 

Dal 1997 al 2002 ha prestato servizio presso il Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, in qualità di “Responsabile Generale dei Servizi di Supporto alla Didattica”. Tale Laboratorio è stato l’evoluzione del Laboratorio per le Attività Multimediali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena. In questi anni ha gestito con piena autonomia e responsabilità le attività relative al settore didattico del Laboratorio Multimediale; le mansioni svolte si sono riferite alle seguenti tematiche:

 

  • Gestione delle risorse tecniche, informatiche e multimediali.
  • Assistenza hardware e software agli utenti del Laboratorio (studenti, docenti, ricercatori, collaboratori, dottorandi).
  • Analisi, progettazione logica e implementazione di interfacce utente personalizzate (su piattaforme Unix e Windows NT Server).
  • Sperimentazione di nuove forme di gestione delle risorse distribuite su reti informatiche.
  • Seminari inerenti l’utilizzo di software multimediali specifici.
  • Supporto informatico alle attività didattiche (gestione delle aule da un punto di vista tecnico-informatico e sviluppo di supporti multimediali per la didattica).
  • Gestione tecnico-informatica di un Laboratorio Didattico (servizi internet e posta elettronica) e di un Laboratorio di Sviluppo e Ricerca (acquisizione e montaggio di materiali audio-visivi, sviluppo di siti WEB, elaborazione di dati statistici).
  • Coordinamento dei servizi rivolti a studenti e docenti (gestione degli accessi alle strutture didattiche, gestione delle modalità di utilizzo delle risorse hardware e software, coordinamento dei servizi comuni al corso di laurea in Scienze della Comunicazione e alla Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • Gestione e coordinamento degli studenti part-time e del personale tecnico a tempo determinato assegnati al Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. In particolare ha coordinato le attività che tali risorse umane sono state chiamate a svolgere, le modalità lavorative ed i tempi (giorni e orari) in cui hanno svolto tali attività. Nel caso degli studenti part-time ha redatto una relazione per l’Ufficio Programmazione Risorse Umane sull’operato degli studenti.
  • Pianificazione e organizzazione di corsi (teorico-pratici) di formazione e aggiornamento per gli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione” e per gli studenti iscritti alla “Facoltà di Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Siena. Tali corsi avevano lo scopo di addestrare gli utenti all’utilizzo delle tecnologie multimediali (posta elettronica, internet e strutture di rete, sistemi di videoscrittura, fogli elettronici, progettazione multimediale).
  • Collaborazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali che fanno parte dell’area dell’Interaction Design; organizzazione della parte di progettazione logica (indispensabile per valutare la migliore soluzione in merito sia al contesto in cui il software dovrà essere utilizzato, sia in merito ai potenziali utenti) e di sviluppo multimediale (indispensabile per realizzare un programma che soddisfi i requisiti di usabilità).

 

In tali anni:

  • Gli sono state affidate dal preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena le mansioni inerenti la gestione e il coordinamento dei servizi di supporto alla Didattica.
  • E’ stato delegato dal Comitato per la Didattica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena a certificare la competenza degli studenti all’utilizzo di un software per la videoscrittura mediante elaborazione di specifici tests.
  • Ha ricoperto il ruolo di “Specialista in Filosofia” presso il Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena (“Sperimentazione” prevista dall’ex art. 47 del CCNL per gli anni 1996-1999); in tale ambito le mansioni svolte sono state le seguenti: coordinamento e gestione di diverse linee di attività (prevalentemente tecniche e informatiche), responsabilità interna ed esterna sugli atti emessi, responsabilità di progetti, responsabilità nella scelta e nell’implementazione di tecniche e metodologie innovative (necessarie per il conseguimento di obiettivi prefissati) e nell’elaborazione di raffinate linee operative di sviluppo.

 

Dal 2002 al 2012 presta servizio presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, mantenendo pressoché invariate le mansioni svolte. Tale Laboratorio altri non è che il Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, cessato d’ufficio nel 2001 a causa della ristrutturazione dell’Amministrazione Centrale. Nel 2005 gli è stata affidata la Responsabilità Tecnica del Laboratorio Multimediale (Consiglio di Dipartimento dell'8 febbraio 2005). Nel 2008 gli è stata affidata la responsabilità tecnica del Laboratorio di Produzione e Restauro Audio. Nel 2009 gli è stata affidata la responsabilità tecnica del Laboratorio di Informatica. Nel 2011 gli è stata affidata la responsabilità tecnica di “MultimediArt – Media and Communication” struttura dipartimentale in cui sono confluiti i tre laboratori (Consiglio di Dipartimento del 12 gennaio 2011).

 

Dal 2012 ad oggi presta servizio presso il Settore Ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive. Nel 2015 gli è stata affidata la Responsabilità Tecnica del Multimedia Communication Labortory struttura dipartimentale in cui è confluito MultimediArt (Consiglio di Dipartimento del 17 giugno 2015).

 

Altri incarichi:

 

  • Nominato “Addetto al Primo Soccorso” con Decreto Rettorale n. 153 del 20.01.2000 (dapprima presso il Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena e poi presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione).
  • Nominato “Preposto per la Sicurezza” con Atto Arr n. 31583 del 12/06/2008.
  • Nominato “Referente tecnico per l’attuazione del progetto di adozione e diffusione del software libero nell'Università di Siena” con Decreto Rettorale n. 1878 del 10.07.2009.
  • Nominato “Addetto Antincendio – Livello C” con Decreto Rettorale n. 1696 del 07/11/2013 .

 

Titoli di studio:

 

  • 1984 - Diploma di “Maturità Tecnica-Commerciale”, conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Sallustio Bandini di Siena nell'anno 1984. Voto di diploma 38/60.
  • 1991 - Diploma Universitario di “Analista Programmatore”, conseguito presso la Scuola Diretta a Fini Speciali dell’Università degli Studi di Siena nell'anno 1991. Tesi dal titolo “Problemi di recovery in ambiente Paradox”. Relatore prof. D. N. Peccianti. Voto di diploma 50/50.
  • 1998 - Diploma di Laurea in “Filosofia” settore “Scienze Umane e Sociali” indirizzo “Psicologico”, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena nell'anno 1998. Tesi dal titolo “Modelli di analisi dell’attività umana per la progettazione di sistemi interattivi”. Relatore prof. S. Bagnara. Voto di laurea 110/110 e lode.
  • 2014 - Attualmente frequenta il terzo anno del Dottorato di Ricerca in “Informatica, Sistemi e Telecomunicazioni” (XXVIII ciclo), Indirizzo in “Telematica e Società dell’Informazione” , Curriculum in “Applicazioni telematiche” presso l’Università di Firenze.

 

Conoscenze linguistiche:

Inglese (buona), Francese (sufficiente).

 

Corsi di formazione:

 

  • 1994  Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Struttura, possibilità elaborative e servizi di rete offerti dal Centro di Calcolo universitario”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 1994    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Modalità operative e utilizzo della posta elettronica”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 1999    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Costruzione delle pagine WEB – HTML”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 1999    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Primo Soccorso”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2000    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Primo Soccorso”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2001    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Secondo livello - Area informatico-statistica”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2002    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Primo Soccorso”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2003    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “ECDL”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena ed ha conseguito la patente europea.
  • 2004    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Acquisizione e montaggio di materiali audiovisivi”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2006    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Unix-Linux”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2007    Partecipa al corso di formazione e aggiornamento professionale “Lavoro di gruppo”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2008    Partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento professionale “Preposti” e “Primo Soccorso”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2009    Partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento professionale “Da Windows a GNU/Linux” e “Da dominio Windows a dominio Unix”, organizzati dall’Università degli Studi di Siena.
  • 2010    Partecipa al “GNUnisi Day” e “Linux Day”, organizzati dall’Università degli Studi di Siena, Siena Linux User Group e Liberibit.
  • 2011    Partecipa al corso di formazione “Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.

 

Attività didattiche:

 

1993-2001  Corso di Videoscrittura tenuto agli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione”. Scopo del corso: fungere da supporto didattico all’insegnamento di “Laboratorio di Scrittura di italiano”. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo del software applicativo Microsoft Word ed esercitazioni pratiche.

 

1993-2001  Corso di Progettazione Multimediale tenuto agli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione”. Scopo del corso: fungere da supporto didattico a vari insegnamenti quali “Interazione uomo-macchina”, “Scienze cognitive”, “Storia delle relazioni internazionali”. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo del software applicativo Macromedia Director ed esercitazioni pratiche.

 

1997-2001  Corso su Internet e tecnologie di rete tenuto agli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione”. Scopo del corso: fungere da supporto didattico all’insegnamento di “Sistemi e tecnologie della comunicazione”. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo dei più conosciuti browser esistenti in commercio (Microsoft Explorer e Netscape Navigator) ed esercitazioni pratiche, nozioni teoriche sull’utilizzo del software applicativo Microsoft FrontPage ed esercitazioni pratiche.

 

1998-2000  Corso sulla Posta Elettronica tenuto agli studenti iscritti alla “Facoltà di Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Siena. Scopo del corso: fungere da supporto tecnico alla Facoltà di Lettere e Filosofia in seguito ai servizi offerti dal nuovo server di Facoltà. Argomento del corso: significato della posta elettronica, configurazione di un client di posta elettronica, protocolli di comunicazione, gli allegati (attachments).

 

1998-2000  Corso su Internet e tecnologie di rete tenuto agli studenti iscritti alla “Facoltà di Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Siena. Scopo del corso: fungere da supporto tecnico alla Facoltà di Lettere e Filosofia in seguito ai servizi offerti dal nuovo server di Facoltà. Argomento del corso: storia di internet, servizi disponibili in rete, protocolli di comunicazione, l’HTML e la creazione di pagine WEB.

 

1999-2001  Corso sulla Posta Elettronica tenuto agli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione”. Scopo del corso: fungere da supporto tecnico alla Facoltà di Lettere e Filosofia in seguito ai servizi offerti dal nuovo server di Facoltà. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo dei software applicativi maggiormente utilizzati (Microsoft Outlook, Qualcomm Eudora, Pine - University of Washington) ed esercitazioni pratiche.

 

2000-2001  Elaborazione di una serie di test di verifica a cui sono stati sottoposti gli studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione”. Scopo dei tests: fungere da supporto didattico all’insegnamento di “Laboratorio di Scrittura di Italiano” per certificare la competenza degli studenti all’utilizzo di un software per la videoscrittura. Argomento dei test: realizzazione di un elaborato utilizzando Microsoft Word.

 

2002-2003  Corso di Informatica di Base tenuto presso il centro di iniziative socio-culturali per la terza età “La Lunga Gioventù”. Scopo del corso: fornire una conoscenza di base delle risorse che costituiscono un computer. Argomento del corso: dispositivi hardware, software applicativi, sistemi operativi.

 

2003-2004  Corso di Alfabetizzazione Informatica tenuto presso il centro di iniziative socio-culturali per la terza età “La Lunga Gioventù”. Scopo del corso: fornire una panoramica del sistema operativo Microsoft Windows e dei principali software applicativi. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo dei software applicativi Microsoft (Windows 2000, Office, Internet Explorer, Outlook) ed esercitazioni pratiche.

 

2004-2005  Corso di Videoscrittura tenuto presso il centro di iniziative socio-culturali per la terza età “La Lunga Gioventù”. Scopo del corso: fornire una conoscenza di base dei principali programmi di videoscrittura. Argomento del corso: nozioni teoriche sull’utilizzo dei software applicativi Microsoft (Word e WordPad) ed esercitazioni pratiche.

 

2014-2015  Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ING-INF/05 – “Sistemi di elaborazione delle informazioni”, per il corso di “Comunicazione Digitale” della Laurea Magistrale in “Strategie e Tecniche della Comunicazione”.

 

Tutoraggio e Responsabilità:

 

2008  Tutor d’aula del corso di formazione “Comunicare con il WEB” tenuto presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Scopo del corso: creazione pagine WEB, rete e protocolli internet, posta elettronica. Argomento del corso: nozioni teoriche di editing, configurazione software, esercitazioni pratiche utilizzando vari software applicativi “Microsoft Front Page e Outlook, Qualcomm Eudora”.

 

2008  Tutor d’aula del corso “Ri-Costruzioni” tenuto presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Scopo del corso: scrittura collettiva per immagini, comprendente l’acquisizione e l’editing di video digitale. Argomento del corso: nozioni teoriche di montaggio video ed esercitazioni pratiche utilizzando il software applicativo “Final Cut Pro”.

 

2008  Tutor d’aula del corso “Tagliamo Corto” tenuto presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Scopo del corso: scrittura collettiva di una sceneggiatura, pre-produzione di un cortometraggio, comprendente l’acquisizione e l’editing di video digitale. Argomento del corso: nozioni teoriche di montaggio video ed esercitazioni pratiche utilizzando il software applicativo “Final Cut Pro”.

 

2009  Tutor d’aula del corso “Can you film a world” tenuto presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Scopo del corso: acquisizione della grammatica essenziale dell'arte delle riprese video e del montaggio non lineare, comprendente l’acquisizione e l’editing di video digitale. Argomento del corso: nozioni teoriche di montaggio video ed esercitazioni pratiche utilizzando il software applicativo “Final Cut Pro”.

 

2010/11  Tutor d’aula del corso “Pro Tools” tenuto presso il Laboratorio di Produzione e Restauro Audio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Scopo del corso: acquisizione delle conoscenze fondamentali della produzione e post produzione audio musicale, comprendente l’acquisizione e l’editing audio digitale. Argomento del corso: nozioni teoriche di pre e post produzione audio ed esercitazioni pratiche utilizzando il software applicativo “Pro Tools”.

 

2015  Responsabile d’aula per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione di Medicina per l'anno accademico 2013-2014 (Decreto ministeriale n. 3354 del 27.10.2014).

 

Progetti di Ricerca:

 

1994/1996  Collaborazione al progetto CNR finalizzato “FatMa” (Prevenzione e controllo dei Fattori di Malattia) avente come oggetto la progettazione e la realizzazione di un chiosco informativo multimediale (per la comunicazione del rischio e per la prevenzione dei fattori di malattia della donna in menopausa), la progettazione e la realizzazione di un software multimediale interattivo (“Cittina”), prodotto all’interno del Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi di Siena.

 

1996/1997  Collaborazione al progetto “Vertigine” avente come oggetto la progettazione e la realizzazione di un CD-Rom multimediale e di una videocassetta VHS sulla “Vertigine posizionale parossistica benigna” e sulla “Riabilitazione vestibolare”. Progetto nato dalla collaborazione fra la Clinica Otorino dell’Università degli Studi di Siena, la società Prodotti Formenti S.r.L. e il Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi di Siena (convenzione di consulenza).

 

2001  Collaborazione al progetto “CampusOne” avente come oggetto l’e-learning (creazione di un’infrastruttura software che permetta il potenziamento e la gestione integrata dell’offerta didattica, sia in presenza che a distanza, favorendo inoltre esperienze didattiche congiunte con altre università straniere e con le imprese), il management didattico e il sistema di autovalutazione (progettazione e sviluppo di un sistema per l’autovalutazione, che mira a sostenere un processo continuo di valutazione che riguarda gli stessi parametri utilizzati per la valutazione esterna, proposti dal Gruppo di lavoro “Accreditamento dei Corsi di studio” del MURST). Progetto nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Siena e il Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi di Siena.

Pubblicazioni