Eva VENTURINI

Linea di ricerca

Disegno e realizzazione di sessioni sperimentali per la costruzione e la validazione degli ambienti virtuali per il progetto MixedRinteriors

Curriculum vitae
Eva Venturini
Eva Venturini è ricercatrice presso la start-up universitaria Cognito S.r.l. dal 2016, è psicologa psicoterapeuta e consulente di psicologia del lavoro. Si è laureata nel 2002 in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Integrata di Siena.
Dal 2011 al 2013 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica Economica, Finanza e Sviluppo (DEPFID) dell’Università di Siena, svolgendo attività di ricerca all’interno delle tematiche del progetto ALBO. In questo periodo è stata visiting scholar presso l’Istituto di Scienze Cognitive (CNRS) di Lione, Direttore Dott.ssa Angela Sirigu.
Ha conseguito il dottorato di ricerca, nel 2017, in Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi dal titolo “UNDERSTANDING SOCIAL IMPAIRMENT IN ASD: Investigation of neural correlates and psycho-physiological responses to social interaction in virtual environments”. L’ambiente virtuale utilizzato per lo svolgimento del progetto sperimentale è stato sviluppato e validato durante il periodo di visiting scholar presso il CNS Lab (Dir. Dr. Thomas Parsons) Department of Psychology, University of North Texas.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’applicazione dei sistemi di realtà virtuale ai vari contesti, dagli ambienti di lavoro al campo clinico, con particolare attenzione alle risposte psicofisiologiche individuali.