Antonello ROMANO

Linea di ricerca

Gli effetti socio-spaziali della piattaforma AIRBNB alla scala intra-urbana

Docente di riferimento: Cristina CAPINERI

Curriculum vitae
Antonello ROMANO

Antonello Romano è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive - DISPOC - dell’Università di Siena e coordinatore scientifico del Laboratorio di Dati Economici Sociali e Territoriali - LADEST- presso lo stesso Dipartimento. E’ docente a contratto per gli insegnamenti di Laboratorio di Visualizzazione Dati presso il DISPOC e Marketing del Territorio presso il DFCLAM. Svolge attività di didattica integrativa in sistemi GIS, (Big) Data Mapping e Social Network Analysis per gli insegnamenti di Data & Society e Comunicazione e Reti Sociali e a partire dal 2012 svolge seminari e attività didattica in Laboratori GIS presso l’Università di Siena. E’ membro del Progetto di ricerca trans-disciplinare PRIN “Short-term city: digital platforms and spatial justice”. E’ dottore di ricerca in Geografia Economia (M-GGR/02) titolo conseguito presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Terrritorio, la Finanza - MEMOTEF - dell’Università di Roma La Sapienza con tesi dal titolo Platform Geographies. Digitally-mediated unevenness in urban space. Revisore per numerose riviste scientifche tra cui Geoforum, Digital Geography and Society, Journal of Sustainable Tourism, EPJ Data Science, Rivista Geografica Italiana. Membro del Gruppo di ricerca AGEI Geografia dell’innovazione e dell’informazione, della Research Data Alliance e socio della Società di Studi Geografici ha partecipato in differenti progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha presentato i risulati della ricerca in numerose conferenze nazionali e internazionali tra cui Congresso Geografico Italiano, AAG - Association of American Geographers Conference, GIS SCIENCE International Conference, RGS-IBG Annual International Conference. La sua attività di ricerca focalizza su Geografia Digitale, Capitalismo delle Piattaforme, Platform Urbanism, Crowdsourced Geographic Information, Geographic Data-Science, (spatial) Big Data, Data Urbanism, Data Visualization, Citizen Science.

Pubblicazioni e conferenze

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SCIENTIFICHE

  1. ROMANO A. (2021). The shifting geographies of digital intermediation: the effects of the COVID-19 pandemic on short-term rentals in Italian cities, Digital Geography and Society, https://doi.org/10.1016/j.diggeo.2021.100019
  2. ROMANO , A. (2021). Pandemia e (im)mobilità: gli effetti spaziali del lockdown attraverso i Big Data delle piattaforme digitali. Rivista Geografica Italiana – Open Access, (4). https://doi.org/10.3280/rgioa4-2021oa12956
  3. CAPINERI C., ROMANO A., (2021). The platformization of tourism: from accommodation to Experiences, Digital Geography and Society, https://doi.org/10.1016/j.diggeo.2021.100012
  4. CELATA F., CAPINERI C., ROMANO A., (2020). A room with a (re)view. Short-term rentals, digital reputation and the uneven spatiality of platform-mediated tourism, Geoforum, 2020. https://doi.org/10.1016/j.geoforum.2020.04.007
  5. CELATA F., ROMANO A., (2020). Overtourism and online short-term rentals in Italian cities, Journal of Sustainable Tourism. DOI:10.1080/09669582.2020.1788568
  6. ROMANO A., MILLI C., CAPINERI C., (2019) La geografia di Flixbus in Italia, Ambiente, Società e Territorio, n.1-2/19.
  7. BARBAGLI A., ROMANO A.,(2017). Scienza del cittadino, cartografia digitale e monitoraggio ambientale: un’analisi dei rifiuti spiaggiati dell’arcipelago toscano”, Ambiente, Società e Territorio, n.3, Settembre 2017.
  8. PICASCIA S., ROMANO A., CAPINERI C., (2016). Quando il voto parla della crisi e del disagio europeo. Opinioni sulla Brexit, Rivista Geografica Italiana 125 (2016), pp.615-622.
  9. ROMANO A.,(2016). User Generated Data Commons: spazi digitali e rappresentazioni urbane attraverso l’utilizzo di Open GeoData e di Voluntereed Geographic Information (VGI), in Aa.Vv. (2016) Commons/Comune: geografie, luoghi, spazi, città. Società di studi geografici. Memorie geografiche, nuova serie, Vol. 14. Isbn: 978-88-908926-2-2
  10. CAPINERI C., CALVINO C., ROMANO A., (2015). Citizens and Institutions as information prosumers. The case study of Italian municipalities on Twitter, International Journal of Spatial Data Infrastructure, Joint Research Centre, European Commission, Vo.15, 1-26, 2015.
  11. CALVINO C., ROMANO A, TEOBALDI M., (2013). VGI e WEB 2.0: politics in the time of Twitter, Bollettino Associazione Italiana di Cartografia - AIC n.147-2013, 2013.
  12. CALVINO C., ROMANO A, TEOBALDI M., (2013). Tweeting Politicians: il peso della prossimità nella formazione e diffusione dell’opinione politica, Rivista Geografica Italiana.

 

MONOGRAFIE

  1. Romano A. (2022). La geografia delle piattaforme digitali. Mappe, spazi e dati dell’intermediazione digitale. Florence University Press, 2022. ISSN 2704-6249 (print), ISSN 2704-5870 (online), ISBN 978-88-5518-602-5 (PDF), ISBN 978-88-5518-603-2 (XML), DOI 10.36253/978-88-5518-602-5 (collana strumenti per la didattica e la ricerca).
  2. CAPINERI C., CALVINO C., ROMANO A., (2014). “Cittadini e Istituzioni prosumers di informazioni: l’esperienza dei comuni italiani su Twitter”, la Feltrinelli, 2014.
  3. CAPINERI C., ROMANO A., (2013). “Overshoot, imparare e insegnare la Sostenibilità”, Provincia di  Siena, 2013.

 

CAPITOLO IN LIBRO

  1. ROMANO A., CAPINERI C. (2020), Piattaforme e Big data per una nuova geografia digitale, in Lazzeroni M., Morazzoni M. (a cura di), Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci editore, Roma, pp. 227-240.
  2. ROMANO A., (2015). Dal Trasporto Pubblico alla Mobilità Social – Il caso studio @BresciaMobilità su Whatsapp, in Di Costanzo F., Marrucci A. (a cura di), Whatsapp in Città, Indiscreto editore, pp.73-84.
  3. CAPINERI C., ROMANO A., (2014). Twitter use in Italian Municipalities,  in Haklay, M., Antoniou, V., Basiouka, S., Soden, R., and Mooney, P., Crowdsourced geographic information use in government, Report to GFDRR (World Bank), 2014.
  4. CAPINERI C., CALVINO C., ROMANO A., TEOBALDI M.,(2013). Global Spaghetti, in Food an Atlas, Darin Jensen and Molly Roy, editors, 2013.

 

PUBBLICAZIONI IN ATTI DI CONVEGNO

  1. ROMANO A., (2019). Platform geographies: socio-spatial inequalities in increasingly digitally-mediated urban ecosystem, Association of American Geographers AAG 2019, Washington D.C., 3-7 April 2019. (abstract in convegno)
  2. SANNA V.S., ROMANO A., ROSSI M. CELATA F., HENDRICKSON C.Y., (2018). “Digital short-term rental platforms: effects on the housing market and urban property values in Rome”, Associations of American Geographers Conference 2018, New Orleans, USA. (abstract in convegno)
  3. PICASCIA, S., ROMANO, A., & TEOBALDI, M. (2017). The airification of cities: making sense of the impact of peer to peer short term letting on urban functions and economy. In Proceedings of the Annual Congress of the Association of European Schools of Planning, Lisbon, pp. 2212- 2223. ISBN: 978-989-99801-3-6.
  4. PICASCIA S., ROMANO A. (2017). “Volunteered Geographic Information for planning: the case for emergent cycle lanes in Cities”, Modern Methods and Tools for Public Participation in Urban Planning 2017,22-24 Giugno 2017, Poznan, Polonia.
  5. S. ARU, C. CAPINERI, S. PICASCIA A. ROMANO, A. RONDINONE, Paesaggio, cinema e fantasia: trent’anni di Italia tra film e serie TV, Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano, 2017.
  6. ROMANO A. PICASCIA S., (2016). “Cycling the City -Paris -“, Mapping, Sensing and Crowdsourcing Geographic Information, Royal Geographical Society, London, 13-14 oct 2016. (Best Project Awards).
  7. ROMANO A., (2016). Locating GeoSocial Town: Digital Places and Urban Spaces Across Census Tract and Volunteered Geographic Information in Florence, GIS SCIENCE International Conference, short-paper proceedings, Montreal, Canada, Sept. 2016.
  8. ROMANO A., (2015). Noisebusters: a Gamification experience in everyday life, Associations of American Geographers Conference 2015,  Chicago, USA. (abstract in convegno).
  9. CALVINO C., CICALA A., ROMANO A., (2013). With a little help of my friends. Integration (trial) in #Siena: a tale of two datasets, XXVII Convegno SISP Università di Firenze , 12 – 14/09/ 2013.
  10. CAPINERI C., ROMANO A., (2013). Sostenibilità a Nord: la performance ambientale del Canada, in Atti del convegno Continuing to talk about Canadian north in Siena, Centro Siena-Toronto, 2013.

 

PUBBLICAZIONI ONLINE

  1. CELATA F., CAPINERI C., ROMANO A., (2020). Spazi chiusi, dati aperti: mobilità e immobilità durante il lockdown, CheFare.
  2. ROMANO A., (2018). La geografia delle piattaforme digitali, CheFare.
  3. CAPINERI C., PICASCIA S., ROMANO A., (2018). L’airificazione delle città. Airbnb e la produzione di disuguaglianza, CheFare.
  4. GRAHAM M., ROMANO A., (2017). The Geography of Twitter, Oxford Internet Institute, University of Oxford.
  5. GRAHAM M., ROMANO A., (2016). Mapping Flickr, Oxford Internet Institute, University of Oxford.
  6. CAPINERI C., CALVINO C., ROMANO A., (2013). Cittadini e istituzioni, prosumers di informazione: i comuni italiani e Twitter., LIMES - Rivista Italiana di Geopolitica, 2013.
  7. CALIANDRO A., ROMANO A.,(2013). Tracking Flu on Twitter, Centro Studi di Etnografia Digitale,  Università statale di Milano,  http://www.etnografiadigitale.it/2013/12/tracking-flu-twitter/
  8. CALVINO C., ROMANO A., 140 caratteri equivalgono ad un voto? Ovvero le elezioni al tempo di Twitter, (2012).La Repubblica.
  9. CAPINERI C., ROMANO A. (2018). “Geogle: geography is../la geografia è..”, presentato presso Le giornate della geografia, AGEI, Università di Padova, 14 sett. 2018. (VIDEO).
  10. ROMANO A.(2017). Recensione di Shaw, J., & Graham, M. (2017). Il Nostro Diritto Digitale alla Città, Rivista Geografica Italiana, 2018.
  11. CELATA F., ROMANO A. (2020). L’espansione urbana a Roma per anno di istituzione delle strade | 1871-2016 (VIDEO).

 

CONFERENZE

  1. ROMANO A., (2020). Oltre il geotag: piattaforme digitali, (Spatial) Big Data e la geografia della città post-pandemica, presentato al convegno Oltre la globalizzazione-Feedback, Società di Studi Geografici, Firenze, 11 dicembre 2020.
  2. BONINI T., CAPINERI C., ROMANO A.,(2020). Interfacing the space of flows and the space of places: ten years of Airbnb in Florence, The Network Society Today workshop (session: Networks in the Age of Platforms) - Nov. 2-8 2020, IN3 – Internet Interdisciplinary Institute, Open University of Catalonia.
  3. ROMANO A., (2019). Platform geographies: socio-spatial inequalities in increasingly digitally-mediated urban ecosystem, AAG - Association of American Geographers Conference 2019 Washington DC, USA, 3-7 April 2019 Session: Digital Technology, Tourism and Geographies of Inequality.
  4. SANNA V.S., ROMANO A., ROSSI M. CELATA F., HENDRICKSON C.Y.,(2018). “Digital short-term rental platforms: effects on the housing market and urban property values in Rome”, AAG - Associations of American Conference 2018, New Orleans, USA.
  5. ROMANO A., PICASCIA S., TEOBALDI M., (2017). “The airification of cities: making sense of the impact of peer to peer short term letting on urban functions and economy”, Spaces of dialog for places of dignity: fostering the european dimension of planning, AESOP2017, Lisbona, Portogallo, 14 Luglio 2017.
  6. PICASCIA S., ROMANO A. (2017). “Volunteered Geographic Information for planning: the case for emergent cycle lanes in Cities”, Modern Methods and Tools for Public Participation in Urban Planning 2017,22-24 Giugno 2017,  Poznan, Polonia.
  7. S. ARU, C. CAPINERI, S. PICASA, A. ROMANO, A. RONDINONE, (2017). “Paesaggio, cinema e fantasia: trent’anni di Italia tra film e serie TV”, XXXII Congresso geografico italiano, Roma, 7-10 giugno 2017.
  8. ROMANO A. (2016). “Locating GeoSocial Town: Digital Places and Urban Spaces Across Census Tract and Volunteered Geographic Information in Florence”, GISSCENCE2016, Montreal, Sept. 2016.
  9. ROMANO A., “User Generated Data Commons”, The Commons Conference, Memotef, La Sapienza, Roma, 11 Dicembre 2015.
  10. ROMANO A., (2015). “Noisebusters: A Gamification Experience in Everyday Life”, AAG - Associations of American Conference 2015, Chicago, USA, 22 Aprile 2015.
  11. CALVINO C., CICALA A., ROMANO A., (2013). “With a little help of my friends. Integration (trial) in #Siena: a tale of two datasets”. XXVII Convegno SISP Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Centro Interuniversitario di Ricerca sul sud Europa, 12 – 14/09/ 2013.
  12. CALVINO C., ROMANO A, TEOBALDI M., (2012). “Tweeting Politicians: il peso della prossimità nella  formazione e diffusione dell’opinione politica, Seconda Giornata di Studio della Società di Studi Geografici: Proximity. Firenze, 7/12/2012.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / INVITED SPEAKER

  1. CAPINERI C., ROMANO A., (2020). (Im)mobilità e Piattaforme digitali. Gli effetti spaziali della pandemia in Italia, presentato al Workshop interdisciplinare di Dipartimento DISPOC - Università di Siena (online) 25-11-2020.
  2. CAPINERI C., ROMANO A., (2020) Digital platforms: interfacing the space of flows and the space of place, presentato alla Winter School DigiTranScope – Digital transformation and the governance of human society, Joint Research Centre – JRC, European Commission.
  3. CELATA F., ROMANO A., CAPINERI C., (2020). Affitti brevi e iperturistificazione a Firenze, presentato a Palazzo Vecchio, Firenze, 04/02/2020.
  4. ROMANO A., (2018). Piattaforme digitali, Spatial Big Data shadows e (in)visibilità socio-spaziali, Live on HUB, Roma, 22 - 11 - 2019.
  5. CAPINERI C., PICASCIA S., ROMANO A., (2018). Spaces Behind Platforms. Airbnb in 13 italian cities, When Everything is a Platform, Santa Chiara Lab., University of Siena, 16 - 04 - 2018, Siena.
  6. ROMANO A., PICASCIA S., TEOBALDI M., (2017). “The airification of cities: making sense of the impact of peer to peer short term letting on urban functions and economy”, Sharing Competition e turismo sostenibile: il fenomeno globale airbnb, 20 - 11- 2017, Firenze.
  7. ROMANO A., Locating Geosocial town: spazi digitali ed esperienze urbane attraverso l'utilizzo di VGI e (spatial) Big Data, ReterMeeting 2016 - Il territorio nella rete - Roma.
  8. ROMANO A., (2015). “Noisebusters: A Gamification Experience in Everyday Life”, Laboratório Nacional de Engenharia Civil, LNEC-  Lisbona, Portogallo, Novembre 2015.
  9. ROMANO A., (2015). “Noisebusters: A Gamification Experience in Everyday Life”, COST “Energic” project meeting,  Tallin University, Tallin, Estonia, Maggio, 2015.
  10. ROMANO A., CAPINERI C., (2014). “Zurich real city: urban geography and georeferenced Twitter data, COST “Energic” project meeting , University of Zurich, Zurich, Switzerland, 26/05/2014.
  11. ROMANO A., CAPINERI C., (2014). “Noisebusters, a Gamification experiment in Siena, Bulgarian Academy of Science, Sofia,  Bulgary, 27-11-2014.
  12. ROMANO A., (2014).“Kowalsky: a Big Data and Crowdsourcing information case study”, COST “Energic” project meeting, Tecnology University, Wien, 16/01/2014.
  13. ROMANO A., “@TPL – Il Trasporto Pubblico Locale su Twitter”, presentata al Museo di Santa Giulia, Brescia, 07-11-2014.
  14. Partecipazione al Citizen Cyberscience Summit, Royal Geographical Society & UCL, London, 19-22-feb. 2014.
  15. ROMANO A.,(2013). “Kowalsky: a Big Data and Crowdsourcing information case study”, COST “Energic” project meeting, House of the Estates, Helsinki, 31-10-2013.
  16. CAPINERI C., CALVINO C., ROMANO A., (2013). “I Comuni Italiani su Twitter, presentato a “L’italia di Twitter”,  ANCI , Roma, 3-11-2013.
  17. CAPINERI C., ROMANO A., (2012). “Sustainability in the North, Canada Environmental Performance”, Continuing to talk about Canadian north in Siena, Centro Siena-Toronto, 16-03-2012.