Anno accademico
Rappresenta il periodo a cavallo tra due anni solari in cui si svolgono le attività didattiche e di verifica (lezioni, esami, laboratori, etc.).
L’anno accademico ha inizio il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell’anno successivo.
Appello
È la data in cui è fissato l’esame che lo studente deve sostenere.
Assicurazione della Qualità (AQ):
Rappresenta l’insieme di procedure interne relative alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società.
Ateneo
Oggi è sinonimo di Università, ha come finalità istituzionali l’alta formazione e la ricerca. Si articola in Scuole e Dipartimenti cui fanno capo corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione. Gli organi direttivi e gestionali dell’Università sono: il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione.
Attività formativa
L’insieme delle attività volte ad assicurare la formazione culturale e professionale degli studenti: corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni pratiche o di laboratorio, attività didattiche anche di gruppo, tutorato, orientamento, tirocini, progetti, prove finali, attività di studio individuale e di autoapprendimento.
Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU Toscana)
Rappresenta l’organismo dedicato agli interventi economici e ai servizi per favorire lo studio universitario.
Borsa di studio
Il beneficio, consistente in denaro e servizi, conferito dall’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, agli studenti universitari in possesso di determinati requisiti di merito e di reddito, stabiliti nel bando di concorso pubblicato annualmente.
Comitato per la Didattica
Rappresenta l’Organo collegiale che coordina le attività di insegnamento, l’approvazione dei piani di studio e all’attivazione di insegnamenti previsti.
Corso di studio
Definisce il percorso pluriennale di attività formative necessarie, previste, integrate e coordinate per il conseguimento del titolo di studio finale: la Laurea o la Laurea Magistrale.
Credito formativo universitario (Cfu)
Il credito formativo universitario (Cfu) è la modalità usata nelle università per misurare la quantità di lavoro richiesto a uno studente. Ad ogni esame universitario è associato un certo numero di Cfu, uguale per tutti gli studenti, che ne stima l’impegno richiesto. Convenzionalmente 1 Cfu è pari a 25 ore di impegno complessivo.
I crediti formativi possono essere acquisiti non solo sostenendo gli esami, ma anche attraverso attività extra curriculari riconosciute. Convenzionalmente si fa corrispondere a 60 crediti l’impegno di lavoro richiesto al singolo studente ogni anno.
Dipartimento
È la struttura organizzativa fondamentale per l’esercizio delle attività didattiche, formative e di ricerca.
Erasmus (programma)
È il programma comunitario che permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio in uno dei paesi partecipanti al programma, offrendo loro la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti oppure di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei suddetti paesi.
Esame di laurea
Rappresenta la prova finale del corso, alla quale lo studente, in regola con il versamento delle tasse e dei contributi richiesti, accede dopo aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi e nella quale viene discussa la tesi di laurea. La votazione finale è espressa in centodecimi con eventuale lode
Esame di profitto
Rappresenta la verifica che lo studente deve sostenere (e superare) per ogni insegnamento previsto dal piano di studi. La votazione minima è 18/30 e quella massima è 30/30; al voto massimo può essere aggiunta la lode.
Il superamento dell’esame consente l’acquisizione dei crediti (Cfu) previsti per ciascun insegnamento del piano di studi.
Immatricolazione
È la procedura con la quale ci si iscrive al primo anno dell’Università. Lo studente neo iscritto riceve un numero di matricola necessario per iscriversi agli esami e usufruire dei servizi dell’Ateneo. Da qui l’uso di “matricola” per indicare uno studente del primo anno.
Indicatore della Situazione Economica Equivalente e dell’Università ISEE/ISEEU
Valutazione della condizione economica, tenuto conto dell’ammontare del reddito e del patrimonio, nonché dell’ampiezza del nucleo familiare. L’ISEE/ISEEU deve essere comunicato all’Università, attraverso la procedura online, per determinare l’importo dei contributi (tasse) da pagare.
Iscrizione
Ogni anno accademico lo studente rinnova la propria iscrizione attraverso il pagamento delle tasse nelle rate stabilite dal Manifesto degli Studi.
Laurea Triennale
Per conseguire la Laurea, lo studente deve avere acquisito i 180 CFU previsti nello specifico ordinamento
didattico, comprensivi di quelli relativi alla prova finale e alla conoscenza obbligatoria della lingua inglese,
qualora quest’ultima non sia prevista come requisito di accesso.
Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale, detta anche di secondo livello, ha una durata biennale (120 Cfu) e vi si accede solo dopo aver conseguito la Laurea Triennale. Alla fine del corso si ottiene il titolo di dottore magistrale.
Manifesto degli studi
È il documento pubblicato ogni anno dall’Università che contiene l’offerta formativa e tutte le notizie amministrative necessarie per l’iscrizione ai corsi attivati.
Matricola
È matricola lo studente che si iscrive per la prima volta ad un corso di laurea triennale.
Piano di studio
Rappresenta l’insieme degli insegnamenti e delle attività formative che lo studente deve sostenere nel corso della sua carriera. Ogni studente deve presentarlo online sulla base di scadenze stabilite.
Rappresentanze studentesche
Sono i delegati degli studenti eletti ogni due anni negli organi collegiali dell’Università.
Residenze universitarie
Sono le strutture dedicate ad ospitare gli studenti fuori sede risultati vincitori di borsa di studio.
Rettore
Il Rettore rappresenta la Comunità universitaria ed è responsabile del perseguimento degli obiettivi attribuiti all’Ateneo secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principî di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito. Assicura l’unitarietà degli indirizzi espressi dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione ed è responsabile della loro attuazione.
Sessione
Rappresenta il periodo in cui è possibile sostenere gli esami e si colloca solitamente al termine delle lezioni.
Tesi di laurea
Rappresenta la dissertazione scritta, concordata con un docente, su un argomento attinente ad una delle discipline studiate nel corso universitario. La tesi viene discussa durante l’esame di laurea.