LIDEAV-Ars Videndi (Laboratorio insegnamenti demoetnoantropologici e archivio di Antropologia visiva)

COSA FACCIAMO

LIDEAV-Ars Videndi racchiude le due strutture che hanno accompagnato la formazione della scuola antropologica senese, raccogliendone il ricco patrimonio di materiale documentario, bibliografico e archivistico e rendendolo disponibile per pratiche di restituzione, per progetti di ricerca, per attività laboratoriali e di produzione video.

A CHI CI RIVOLGIAMO

LIDEAV-Ars videndi si rivolge in primo luogo agli studenti che possono attingere alle fonti documentali, familiarizzando con tecniche e metodologie che hanno fatto la storia delle ricerche etnografiche e che oggi costituiscono una banca dati su terreni di ricerca nazionali e internazionali di considerevole impatto.

Le fonti documentarie sul teatro popolare sono state digitalizzate nel quadro di un progetto pilota della British Library (Engendered memories); le fonti documentarie sulla storia orale, sono state digitalizzate nel quadro di un progetto pilota GRA-Fo, coordinato dalla Scuola Normale dell’Università di Pisa.

L’archivio principale, “A.M. Cirese”, raccoglie infatti documentazione etnografica prodotta da ricerche del gruppo docente, dai collaboratori agli insegnamenti, dagli studenti coinvolti nella pratica degli stage di didattica della ricerca sul campo, che hanno attraversato l’intera penisola (dal Piemonte alla Sicilia). Questo deposito è rivolto anche agli operatori culturali delle aree toccate dalla ricerca, interessati al rilancio di memorie locali e/o a processi di patrimonializzazione.

LIDEAV-Ars videndi collabora, infine con centri internazionali, quali il Centro di Cinematografia della Universidade de Sao Paulo, con il Centro Studi Italiani “Alan Lomax”; il fondo di narrativa di tradizione orale è parte di un progetto internazionale capeggiato da David Mañero Lozano – UNED Madrid.

LIDEAV- Ars videndi è indicizzato nella recente iniziativa promossa dalla Regione Toscana – GiovaniSì Gra.fo Reloaded, coordinata da Duccio Piccardi e Silvia Calamai.

AREE DISCIPLINARI

M-DEA/01; L-ART/05; L-LIN/01

STAGE E TIROCINI

Non sono al momento programmati stage e tirocinii da parte del Corso di Laurea; LIDEAV è a disposizione per proposte di tirocinio provenienti da colleghi e/o da studenti interessati.

ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE

LIDEAV non svolge attività per conto terzi; ogni utilizzo del materiale d’archivio deve essere esente da finalità di lucro, diretto e indiretto. Attività di terza missione e di divulgazione sono presenti nella misura del coinvolgimento di materiali d’archivio in iniziative esterne o grazie a iniziative di collaborazione paritetica, quale quella che si è prodotta la scorsa estate, con il Centro Studi Italiano “Alan Lomax”.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

LIDEAV è situato in due diverse stanze: l’Archivio “A.M. Cirese” è dotato di postazioni di computer (workstation) attrezzate per la riproduzione digitalizzata (scanner e scanner fotografico), per visionatura e ascolto di supporti con tecnologia originale; il laboratorio “Ars Videndi” è attrezzato per riproduzione di materiali video, per lavori di ripresa, edizione e post produzione video.