Il laboratorio svolge attività di ricerca nelle seguenti aree: 1) Apprendimento trasformativo e processi di radicalizzazione, 2) Pratiche inclusive nella scuola e nei contesti di lavoro, 3) Robotica educativa e game design. Il laboratorio si caratterizza per l’uso di approcci empirici multipli che permettono l’analisi delle interconnessioni tra le cause dei fenomeni studiati.
Le attività di ricerca mirano a produrre conoscenza utile per le organizzazioni profit e no profit dei settori educativo e formativo, per la didattica universitaria e per la comunità scientifica nell’ambito delle scienze sociali.
M-ped/01; M-ped/03; M-ped/04; M-psi/05; Sps/07; ICAR/18
Il laboratorio offre tirocini curriculari alle studentesse e agli studenti del CdL LM85.
Il Laboratorio realizza progetti e attività di divulgazione scientifica d’intesa con enti, organizzazioni del terzo settore e imprenditoriali del territorio regionale e nazionale. Si segnalano come esempi di queste attività le Bright-Night e i contest di idee imprenditoriali rivolte alle studentesse delle scuole. Le attività sono condotte dai ricercatori nei SSD di riferimento.
Software
- N-vivo
- T-LAB
- Toonly
- Scratch
- Audacity
- Stud.io
- Software di videoscrittura
- Software di supporto alla scrittura indipendente
- VOCA
- Software gratuito di ingrandimento testi
Strumenti
- Cubetto Playset
- Fondale Croma Key
- Moverio BT 350
- Telecamere DLINK DCS-502L
- Smart Toys
- Microfoni multidirezionali
- Cuffie e speaker
- Maxischermi
- Proiettori
- Computer fissi
- Tastiere ingrandite
- Tastiere facilitate
- Computer ad accesso facilitato
- LIM
- Computer portatile
- Stampante a colori