LabVR UNISI è il laboratorio di realtà virtuale dell'Università di Siena. Lo scopo principale di LabVR UNISI è di investigare il comportamento umano attraverso le tecnologie di realtà virtuale utilizzando simulazioni e ambienti virtuali. È gestito da docenti e personale del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (DISPOC), che ne ha finanziato la realizzazione come dipartimento di eccellenza designato da un processo di selezione competitivo condotto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). LabVR UNISI è un progetto del Santa Chiara Lab.
Ricercatori, studenti, imprese.
Economia cognitiva e comportamentale
Il laboratorio offre stage e tirocini. Rivolgersi ad Alessandro Innocenti – alessandro.innocenti@unisi.it
LabVR UNISI ha realizzato, in collaborazione con l’Ente Senese Scuola Edile (ESSE), una simulazione che si avvale della tecniche della realtà virtuale per i lavoratori dell’industria edile che svolgono attività in quota così come definito dal Titolo IV del D.Lgs 81/2008. Responsabile scientifico: Alessandro Innocenti.
Ha inoltre realizzato MIXED REINTERIORS. AR/VR enabling technology per la Fabbrica 4.0 nel settore del camper, della nautica, dell'arredo e del complemento. Progetto POR FESR 2014 – 2020, Bando 2: Progetti Strategici di ricerca e sviluppo delle MPMI. Responsabile scientifico: Maurizio Masini.
- n. 1 Sistema Cave
- n. 1 Sistema HTC Vive kit
- n. 2 PC portatile MSI NB GE63VR
- n. 2 Pc desktop Alienware Aurora R8 GTX+ monitor
- n. 10 Caschetti Oculus Quest 2