Laboratorio di Interaction Design - MindLab

Presentazione

Il Laboratorio di Interaction Design svolge attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie per la comunicazione. In tale ambito, per oltre 20 anni, è stato coinvolto costantemente in attività progettuali finanziate da enti privati (fra gli altri, Apple, Philips, Domus Academy, EuroControl, Ferrovie dello Stato, Siemens, Indesit) e pubblici (Miur, Commissione Europea, European Science Foundation). Il laboratorio è un luogo di incontro fra esperti di varie discipline (Design, Psicologia, Ingegneria, Matematica, Grafica) provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria e fornisce un punto di contatto tra le attività didattiche, di ricerca e di sviluppo.

 

Le principali attività svolte riguardano:

a) L’analisi e Modellizzazione delle attività umane per le quali si progetta,
b) La generazione ed elaborazione di Concept di design,
c) La produzione di Mock-up e prototipi,
d) La valutazione euristica e sperimentale delle soluzioni di design con esperti ed utenti finali,
e) Lo sviluppo e il mantenimento di soluzioni software e hardware.

 

Per lo svolgimento di tali attività il laboratorio è dotato di strumentazione per la videoanalisi (sistemi di ripresa, produzione e post-produzione video e audio), per la prototipazione rapida (applicazioni software di mock-upping, soluzioni software di produzione grafica, workshop di elettronica, soluzioni di produzione hardware in plastica e legno, stampante con resine 3D) e per il testing in laboratorio (soluzioni software e hardware di logging dell’interazione).

 

Il laboratorio MindLab offre strumentazione hardware e software per la produzione e postproduzione grafica e video, per lo sviluppo di soluzioni applicazioni per il mobile web, per la conduzione di indagini sul computer assistive learning e sul computer supported cooperative work. Il laboratorio inoltre accoglie i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e i collaboratori ai progetti di ricerca afferenti all’area psicologica.