Laboratorio Dati Economici Sociali e Territoriali (LaDEST)

Presentazione

Il Laboratorio Dati Economici Sociali e Territoriali, LaDEST, fondato nel 2008, è una struttura per la ricerca e la formazione geografica nell’ambito delle scienze sociali presso l'Università di Siena.

Affrontiamo svariati fenomeni cha si sviluppano nello spazio geografico. I temi di ricerca includono lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo locale, il monitoraggio ambientale, il paesaggio e la geografia politica; in tempi recenti le attività si sono incentrate sulla volunteered geographic information (ad es. dati da fonti social e location-based apps), la citizen science, e le piattaforme digitali. Il laboratorio è anche specializzato in sistemi GIS, analisi spaziale, analisi di Big Data, data visualization, analisi delle reti sociali. Il Laboratorio promuove lo sviluppo e l'utilizzo di open data e strumenti open source attraverso la ricerca e la didattica e organizza corsi di approfondimento e seminari su argomenti specifici.

Presso il LaDEST è possibile svolgere attività di stage e tirocinio per gli studenti dell’Università di Siena.