Fondato nel 2008 è specializzato in sistemi GIS, analisi spaziale, Big Data, data visualization e social network analysis e promuove l'utilizzo di open data e strumenti open source. I temi di ricerca riguardano sostenibilità, biodiversità, paesaggio, sviluppo locale e geografia politica. Le tecniche di ricerca si basano su volunteered geographic information, citizen science e piattaforme digitali.
Studentesse e studenti di tutto l’Ateneo. Inoltre il laboratorio svolge attività di ricerca e consulenza per Istituzioni, Enti Locali e organizzazioni profit e non profit.
11/B1 - MGGR/01 - MGGR/02
Presso il LaDEST gli studenti dell’Università di Siena possono svolgere attività di tirocinio e stage formativi (con acquisizione di crediti formativi).
Il Laboratorio LaDEST collabora con Enti Locali e attori territoriali per lo sviluppo di attività su temi ambientali e di sviluppo locale, supporta attività di open street mapping a beneficio di organizzazioni no-profit e di recente ha avviato un dialogo con il MiTE per attività di Terza Missione sui temi dell’Economia Circolare. Gli studi condotti sono oggetto di attività di divulgazione scientifica in ambito non accademico.
- Cristina Capineri - cristina.capineri@unisi.it
- Antonello Romano - antonello.romano@unisi.it
- Venere Stefania Sanna - venere.sanna@unisi.it
Hardware:
- n.1 pc desktop
- n.1 notebook
- n.1 router
- n.1 stampante
- n.1 plotter
Software:
- Geographical Information Systems: ArcGIS, ArcGIS pro, QGIS
- Data analysis:Tableau
- Social network analysis: Gephi
- Text analysis: QDA miner & WORDSTAT