Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS)

Presentazione

ll Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS) è una struttura in grado di fornire ad operatori socio-economici, opinion-makers ed istituzioni di carattere locale, nazionale ed internazionale analisi ed elementi conoscitivi sull’evoluzione dei principali indicatori socio-politico-economici relativi sia al pubblico di massa che alle elite di una comunità politica o aziendale. Il LAPS unisce l’esperienza di un gruppo di studiosi dell’Università di Siena raccolti intorno al CIRCaP, un Centro di Eccellenza che può contare su un team di ricerca di livello internazionale con esperienze diversificate sia in termini metodologici che disciplinari.

Partito operativamente nel 2007 grazie ad un contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il LAPS vanta ampie e stabili collaborazioni nazionali ed internazionali con enti e istituti di inchieste di mercato (German Marshall Fund of the US/Compagnia di San Paolo, TNS, ecc.), ed ha al suo attivo numerose esperienze di ricerca nazionale ed internazionale con l’Unione Europea, Fondazioni private nazionali, europee ed americane, e di partecipazione a progetti universitari.

Il LAPS fornisce indicatori analisi sull’evoluzione dei principali socio-politico-economici relativi al pubblico di massa e alle elite di una comunità politica o aziendale. Grazie ad una consolidata expertise nei settori delle indagine psicologiche e dell’opinione pubblica e nei processi di democrazia deliberativa offre una ampia gamma di servizi ad operatori socio-economici, opinion-makers, istituzioni di carattere locale, nazionale ed internazionale.

Inchieste CAPI, CATI e CAWI

La struttura è dotata di un laboratorio CAPI, CATI e CAWI con 10 postazioni telefoniche. Il LAPS utilizza un software professionale in grado di coprire tutte le fasi di un’inchiesta demoscopica, di una ricerca di mercato o di marketing, quali la costruzione di un questionario e la sua informatizzazione su piattaforma CATI-CAWI, la costruzione di un piano di campionamento, la conduzione delle interviste telefoniche, la preparazione di una matrice dei dati e l’analisi dei dati prodotti.

Democrazia partecipata

Il LAPS è attivo nella progettazione e realizzazione di eventi di democrazia deliberativa, quali citizens’ juries, deliberative pollings e town meetings. Oltre ad occuparsi del reclutamento dei partecipanti, garantendo la loro selezione casuale tramite procedura di estrazione RDD (Random Digit Dialing) dei numeri telefonici degli abbonati privati e la varietà socio-demografica del campione tramite una stratificazione sulla base di criteri quali il genere, l’età, il livello di istruzione, il luogo di residenza e l’occupazione, il LAPS offre tutti i servizi necessari all’effettiva partecipazione dei cittadini reclutati e la supervisione degli aspetti scientifici di simili eventi.