Il Laboratorio, nato nel 2007, fornisce analisi sull’evoluzione dei principali indicatori sociali, politici ed economici relativi al pubblico di massa e alle élite di una comunità politica o aziendale. Il LAPS ha una consolidata esperienza nazionale ed internazionale nei settori delle indagini psicologiche e dell’opinione pubblica e nei processi di democrazia deliberativa.
Offriamo un’ampia gamma di servizi a operatori socio-economici, opinion-makers, centri di ricerca e istituzioni di carattere locale, nazionale ed internazionale. Negli anni il LAPS ha lavorato per università, think tanks, organizzazioni internazionali, ministeri ed enti locali.
SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SPS/04, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12
Il LAPS offre agli studenti dell’Università di Siena la possibilità di effettuare, presso le proprie strutture, stage e tirocini curriculari. Per richiedere di partecipazione a stage e tirocini è possibile contattarci all’indirizzo: laps@unisi.it
Il LAPS è attivo nel disegno, implementazione e analisi di indagini campionarie di massa e di élite, nella progettazione e realizzazione di eventi di democrazia deliberativa e partecipativa, e nella condizione ed analisi di focus groups. Al LAPS sono state commissionate negli anni numerose indagini campionarie da enti di ricerca a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.
Il LAPS unisce l’esperienza di un gruppo di studiosi dell’Università di Siena raccolti intorno al CIRCaP, un centro di eccellenza che può contare su un team di ricerca di livello internazionale con esperienze diversificate sia in termini metodologici che disciplinari.
- Direttore: Prof. Pierangelo Isernia – isernia@unisi.it
- Vice-direttore esecutivo: Prof. Francesco Olmastroni – olmastroni3@unisi.it
- Field manager: Dott. Rossella Borri – borri3@unisi.it
- Data manager: Dott.ssa Sara Ermini – sara.ermini@unisi.it
- Financial officer: Dott.ssa Manuela Maltese – maltese4@unisi.it
La struttura è dotata di un laboratorio CAPI, CATI e CAWI con 10 postazioni telefoniche. Il LAPS utilizza un software professionale in grado di coprire tutte le fasi di un’inchiesta demoscopica, di una ricerca di mercato o di marketing, quali la costruzione di un questionario e la sua informatizzazione su piattaforma CATI–CAWI, la costruzione di un piano di campionamento, la conduzione delle interviste telefoniche, la preparazione di una matrice dei dati e l’analisi dei dati prodotti. Il LAPS dispone inoltre di spazi attrezzati con apparecchiature di ultima generazione per la conduzione di focus groups, riunioni, interviste individuali e di gruppo.