Centri di ricerca

Centro per lo studio e la prevenzione della radicalizzazione (CeSPRA)

Responsabili Scientifici: Prof.ssa Loretta Fabbri, Prof. Claudio Melacarne

 

Il centro nasce da un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena nel settembre 2021. Inizialmente il CeSPRA ha ereditato l’esperienza sviluppata dal progetto internazionale Forward, finanziato dal MIUR (ID859901) e finalizzato a facilitare e supportare l’esperienza del pluralismo religioso e culturale che si sviluppa nei diversi contesti sociali e di lavoro.

Attualmente grazie alla collaborazione di una rete internazionale di ricercatori e professionisti il CeSPRA si occupa principalmente di studiare e di promuovere attività formative finalizzate alla prevenzione dei processi di radicalizzazione violenta e di micro-radicalizzazione.

Centre for the Study of Political Change (CIRCaP)

Direttrice: Prof.ssa Sabrina Cavatorto

 

Il Centro è nato nel giugno del 1997, con l’obiettivo di perseguire attività di ricerca, analisi, documentazione e formazione avanzata sui problemi ed i processi del cambiamento politico a livello sub-nazionale, nazionale ed internazionale. Fanno parte del Centro studiosi di scienza politica, in un vivace dialogo interdisciplinare con esponenti delle altre principali branche delle scienze sociali.

Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL)

Direttrice: Prof.ssa Adriana Belletti

 

Il Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL) coordina studi di carattere teorico, descrittivo, sperimentale su linguaggio e cognizione, in prospettiva interdisciplinare.

Il Centro Interuniversitario ha le sue radici nel Centro Interdipartimentale di Studi Cognitivi sul Linguaggio dell’Università di Siena, operativo dal 1999 al 2022, e si propone di promuovere un'analisi del linguaggio umano in prospettiva comparativa, integrando tecniche e concetti della linguistica formale, della psicolinguistica e della linguistica sperimentale, della filosofia del linguaggio e della mente, e degli altri settori delle scienze cognitive interessati al linguaggio.

Il CISCL vede la stretta collaborazione tra l’Università degli studi di Siena/DISPOC e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca/Dipartimento di Psicologia (Sede amministrativa, Siena).

 

Membri del Consiglio Direttivo: Adriana Belletti, Salvatore Pistoia-Reda (SIENA); Carlo Cecchetto, Simone Sulpizio (MILANO-BICOCCA).

Sono parte del CISCL presso il Complesso San Niccolò:

  • Il Laboratorio di Linguistica sperimentale e Cartografia sintattica (stanza 303)
  • Il Centro di documentazione linguistica (stanza 324)
  • Il Centro di documentazione filosofica e logica (stanza 325)
Centro Interuniversitario per lo Studio dei Nazionalismi e dei Regimi Totalitari (CISNARETO)

Direttore: Prof. Saverio Luigi Battente

 

Il Centro Interuniversitario per lo Studio dei Nazionalismi e dei Regimi Totalitari (CISNARETO) ha come attività principali:

a) l'organizzazione di seminari e di workshops

b) l'organizzazione di progetti di ricerca

c) l'incoraggiamento di scambi bilaterali e multilaterali fra docenti e ricercatori

Sponsors del Centro sono il Prof. Paul Preston (London School of Economics), Prof. Robert O. Paxton (Emeritus, Columbia, New York), Prof. Katherine Fleming (Remarque Institute, New York University), Prof. Sir Ian Kershaw (Emeritus, University of Sheffield), Prof. Mary Fulbrook (University College, London), Prof. Jie-Hyun Lim, (Hanyang University, Seoul.

Giovani, educazione, orientamento (GEO)

Delegate del Rettore per l’Ateneo: Prof.ssa Loretta Fabbri, Prof.ssa Francesca Bianchi

 

GEO è un Centro di Ricerca Interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione, delle istituzioni educative e dell’orientamento fondato nel 2000. Attualmente il Centro è costituito da una rete di dodici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Milano-Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine). Lo scopo di GEO (https://geo.uniud.it/) è realizzare attività di servizio per gli Atenei Italiani attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, ricerche.

 

Gli obiettivi fondanti del Centro sono:

  • individuare conoscenze efficaci riguardanti le caratteristiche generali della condizione giovanile, i mutamenti degli aspetti sociali e organizzativi delle istituzioni educative, i processi di orientamento e di transizione tra formazione e lavoro. Tali conoscenze sono considerate essenziali nei processi decisionali richiesti dallo sviluppo dell’autonomia;
  • individuare le modalità più opportune per la definizione dei bisogni di conoscenze su realtà particolari nelle situazioni locali;
  • stimolare l’elaborazione e la diffusione di metodologie per la rilevazione e l’uso di conoscenze utili alle decisioni;
  • individuare, affrontare e rendere visibili soluzioni a problemi rilevanti individuati da università e/o scuole tra cui problematiche relative ai giovani, ai processi educativi, all’orientamento, alla didattica, alla formazione insegnanti, all’apprendimento permanente e in genere alle strategie degli atenei ivi compresa la Terza Missione;
  • creare occasioni di aggregazione, scambio di esperienze e dialogo su questioni rilevanti tra ricercatori di diversi ambiti disciplinari e persone responsabili dei processi educativi.
Centro Interdipartimentale di Didattica in Realtà Virtuale (DIRV)

Direttore: Prof. Alessandro Innocenti

 

Il Centro Interdipartimentale di Didattica in Realtà Virtuale (DIRV) persegue le seguenti finalità:

a) promuovere l’innovazione delle metodologie educative e dei sistemi di apprendimento attraverso la realtà virtuale valorizzando le sue caratteristiche di immersività, interattività e multisensorialità;

b) permettere un cambiamento non solo della fruizione a distanza dei contenuti formativi, ma anche trasformare la didattica in aula, realizzando compiutamente il modello di classe rovesciata (flipped classroom), sfruttando la disponibilità di contenuti digitali avanzati per permettere allo studente di acquisire conoscenze in modo autonomo per poi approfondirle in aula attraverso esperienze condivise con il docente;

c) realizzare Ambienti Virtuali a supporto dell’innovazione didattica e svolgere ricerca sulla didattica in realtà virtuale;

d) acquisire e amministrare una piattaforma di hosting e erogazione per permettere agli utenti di scaricare ed eseguire le simulazioni tramite visore e per soddisfare le esigenze di tracciamento e scoring dei corsi in realtà virtuale;

e) formare i docenti e i membri delle istituzioni accademiche e scolastiche per l’incorporazione di ambienti e simulazioni virtuali in classe.

Centro di Ricerca Omar Calabrese di Semiotica e Scienze dell'immagine (CROSS)

Direttore: Prof. Tarcisio Lancioni

 

Il Centro di Ricerca Omar Calabrese di Semiotica e Scienze dell'immagine (CROSS) svolge attività di ricerca orientata all'analisi semiotica e all'interpretazione testuale, con particolare attenzione agli oggetti visivi e alla dimensione figurativa dei testi.
Intorno al centro si è costituita negli anni un’ampia rete di studiosi che trovano nella semiotica e nello studio teorico-critico delle immagini un terreno comune di dialogo e di ricerca. Questa rete trova espressione nella rivista Carte Semiotiche. Rivista internazionale di semiotica e teoria dell’immagine, fondata da Omar Calabrese.
Il centro si occupa anche di organizzazione di incontri e convegni finalizzati al confronto critico e alla divulgazione dei risultati di ricerca.

Contatti: info@semio-cross.it

Osservatorio Ethos per la Sostenibilità

Responsabile scientifico: Prof. Paolo Piccari

 

Proseguendo l’attività avviata presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, l’Osservatorio Ethos (istituito nel 2013) si propone di essere un punto di riferimento nella promozione di studi e ricerche che pongano al centro la sostenibilità, con un forte accento sugli aspetti etici e sulle sfide concrete che essa comporta nei contesti sociali, economici e ambientali.