TECNORAMA Prospettive future sostenibili

Martedì, 17 Maggio 2016
Etica, tecnologia, sostenibilità - Libro a cura di Oronzo Parlangeli
Copertina Tecnorama

Nel corso di Tecnologie e Sviluppo Sostenibile della Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche per la Comunicazione, gli studenti quest'anno sono diventati autori del libro da studiare per sostenere l'esame.

In un percorso che si può definire di "autodidattica evolutiva", sono stati scelti i temi da trattare, e gruppi di  studenti hanno poi scritto i contributi che sono confluiti in questo progetto editoriale anche grazie al sostegno della casa editrice Effigi.

Il risultato è un libro di sette capitoli che affronta temi come la dipendenza dai social network, le interfacce basate sui comandi impartiti tramite la forza del pensiero, le automobili a guida autonoma, le evoluzioni nel trattamento dei dati in sanità, i sistemi di realtà virtuale per il turismo, le tecnologie per facilitare l'inserimento degli immigrati nei nostri contesti sociali e culturali e le influenze dei videogiochi sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Il libro è stato scritto cercando di non pensare alle tecnologie solo per i loro aspetti tecnici, esclusivamente per le loro funzioni, ma provando ad avanzare ipotesi valutative sul loro essere tecnologie umane, tecnologie che con l'uomo entrano in relazione etica in un ottica di sostenibilità.

Il libro è fresco di stampa, ma cambierà presto. Nei prossimi anni altri studenti scriveranno altri capitoli per loro stessi, in un percorso che evolverà con le necessità conoscitive e con il mutare delle sensibilità sociali sempre in divenire.

Oronzo Parlangeli

Quarta di copertina Tecnorama