Agency e manipolazione

Martedì, 31 Maggio, 2022 - da 14:30 a 16:15
25 maggio - L'efficacia retorica

Quando: Mercoledì 25 maggio 2022, ore 10:00 – 12:00
Dove: Aula 468, IV piano del Complesso Didattico S.Niccolò - Via Roma 56, Siena
Online: https://unisi.webex.com/meet/alessandro.prato

 

Seminario all'interno dei corsi di Retorica e linguaggi persuasivi (A. Prato) e Pubblicità e strategie di comunicazione integrata (M.C. Addis)

 

Dibattito attorno al libro
"Retorica e comunicazione persuasiva. Le forme della manipolazione"
di Alessandro Prato (Edizioni ETS 2021)

 

Dialogano con l'autore: Gabriele Marino (Università di Torino) e Marco Maurizi (Università di Roma "La Sapienza")

31 maggio - La retorica dell'immagine

Quando: Martedì 31 maggio 2022, ore 14:30 – 16:15
Dove: Aula 356, III piano del Complesso Didattico S.Niccolò - Via Roma 56, Siena
Online: https://unisi.webex.com/meet/alessandro.prato

 

Seminario all'interno del corso di Retorica e linguaggi persuasivi (A. Prato)

 

"La retorica dell'immagine. Per un'analisi di "Annie Hall" (1977) di W. Allen"
Flavia Schiavo (Università di Palermo)

 

Dialoga con la relatrice: Alessandro Prato

1 giugno - La politica delle cose

Quando: Mercoledì 1 giugno 2022, ore 16:15 – 18:00
Dove: Aula 1, Palazzo Funaioli Mazzi
Online: https://unisi.webex.com/meet/mariacristina.addis

 

Seminario all'interno dei corsi di Retorica e linguaggi persuasivi (A. Prato) e Pubblicità e strategie di comunicazione integrata (M.C. Addis)

 

Presentazione del libro
"Politiche del design. Semiotica degli artefatti e forme della socialità" di Bruno Latour (Mimesis 2021)
a cura di Dario Mangano (Università di Palermo) e Ilaria Ventura Bordenca (Università di Palermo)

 

Dialoga con i curatori: Maria Cristina Addis

7 giugno - Attualità della retorica

Quando: Martedì 7 giugno 2022, ore 14:30 – 16:15
Dove: Aula 356, III piano del Complesso Didattico S.Niccolò - Via Roma 56, Siena
Online: https://unisi.webex.com/meet/alessandro.prato

 

Seminario all'interno dei corsi di Retorica e linguaggi persuasivi (A. Prato) e Pubblicità e strategie di comunicazione integrata (M.C. Addis)

 

"Individuare e neutralizzare le fallacie argomentative"
Adelino Cattani (Università di Padova)

 

Dialoga con il relatore: Alessandro Prato