Luciano Li Causi (Palermo, 1949) si è laureato all'Università di Roma (in Lettere moderne, Etnologia) ed ha conseguito il Diploma in Social Anthropology all'University College di Londra.
Ha svolto ricerche sul campo a Lampedusa (Agrigento), nel biennio 1975-1976 e successivamente a Siena, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, nonché alcune inchieste sul terreno in Africa australe (Zimbabwe) negli anni '80 e '90. Tra il 2004 ed il 2005 ha effettuato una ricerca sul terreno in Grecia (Tessaglia), su temi di antropologia politica.
Nella seconda metà degli anni ’70 e fino al 1984 è stato esercitatore e collaboratore della cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Magistero dell’Università di Roma. Dal 1984 è ricercatore presso l'Università di Siena; è professore associato presso la stessa università dal 1998; insegna attualmente Antropologia sociale ed Antropologia politica.
I campi d'interesse sono prevalentemente legati all'antropologia politica ed all'antropologia dell'area mediterranea e dell'Europa; si è occupato a livello teorico e metodologico di temi quali il patronage/clientelismo, i partiti politici (con particolare riferimento al PCI ed al KKE, PC di Grecia), le identità etniche e nazionali. Attualmente è interessato, sia in chiave storica che antropologica, all'intreccio tra politica, etnicità e nazione nella Grecia e nella Tessaglia contemporanee. E’ anche interessato allo studio del fenomeno migratorio, in Europa ed in Italia, ed ai movimenti sociali e politici in epoca di globalizzazione. Su questi temi ha pubblicato libri, articoli e saggi.
Libri
- (1978) Dalla famiglia allo Stato, Bergamo, Minerva Italica, pp. 110.
- (1982) EURIKON: Un esperimento di televisione europea Volume 50 di Dati per la verifica dei programmi trasmessi, Roma, ERI.
- (1993) Uomo e Potere. Un'introduzione all'antropologia politica, Roma, La Nuova Italia Scientifica, pp. 168.
- (1993) Il Partito a noi ci ha dato! Antropologia politica di una sezione comunista senese nel dopoguerra, Siena, Laboratorio Etnoantropologico, pp. 145.
- (2007), L’antropologia tra etnia e nazione, Pisa, Pacini, pp. 157.
- (2008) Due popoli e una nazione. Mikrasiátes e greci nella terra dei centauri, Pisa, ETS, pp. 255.
- (2013) (a cura di) Migrare, fuggire. Ricostruire. Stranieri e poteri negli spazi sociali europei, Pisa, Pacini, pp.293.