Giulia CERIANI

Formazione
Giulia CERIANI

Ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)

 

  • 1984 - Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Università di Bologna, 110 e lode)
  • 1986 - Diplôme d'Etudes Approfondies in Sciences du langage (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi)
  • 1996 - Dottore in Sciences du langage (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, menzione:”très honorable”)
Principali pubblicazioni
  • 2018 (Monografia) - Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali, FrancoAngeli, Milano
  • 2017 (Articolo in rivista online) - The study of the future, Social Forecasting, Mutations: Semiotic challenges and contributions, in SEMIOTICA: Journal of the international association for semiotic studies, Mouton De Gruyter, Aug
  • 2017 (Contributo in volume) - “Big Data e Google Trend”, in NELLA RETE DI GOOGLE, a cura di V.Del Marco, I. Pezzini, FrancoAngeli Editore, Milano
  • 2017 (Contributo in volume) - “La pubblicità”, in MARKETING E COMUNICAZIONE, a cura di M.Masini, J.Pasquini, G.Segreto, Hoepli Editore, Milano
  • 2016 (Contributo in volume) - “Reputazione, popolarità, sentiment. Discorsi sul sesso in rete e problematiche di ricerca integrata”, in NUOVE FORME D’INTERAZIONE: DAL WEB AL MOBILE, a cura di G.Ferraro e A.M.Lorusso, Libellula Editore, Tricase
  • 2016 (Contributo in volume) - “I Google Glass tra ipermediazione e rimediazione” , in RIMEDIAZIONI,a cura di T.Migliore, Aracne, Ariccia
  • 2015 (Contributo in volume) - “La trasparenza da tratto espressivo a valoriale: slittamenti e mutazioni” , in TRANSPARENCIA Y SECRETO, a cura di M.Serra e O.Gomez, Visor Libros, Madrid
  • 2015 (Articolo in rivista online) - “Sémiotique et marché: les dynamiques, les problèmes, la nécessité in E/C 118, Recherches sémiotiques en Italie, Gianfranco Marrone (ed.)
  • 2013 (Contributo in volume) - “Semiotica del passaggio. Tra rischio, tensione e tendenza”, in AS INTERAÇÕES SENSÍVEIS: ENSAIOS DE SÓCIOSSEMIÓTICA A PARTIR DA OBRA DE ERIC LANDOWSKI; a cura di Ana Claudia Mei Alves de Oliveira, Editions Estação das Letras e Cores e Editora CPS, San Paolo (Brasile)
  • 2013 (Articolo in rivista online) - “Pertinente impertinence”, in NOUVEAUX ACTES SEMIOTIQUES, Pulim, Limoges, n.116
  • 2011 (Articolo in rivista) - "Immaginario e tendenze. LEXIA, vol. 11-12, p. 103-111
  • 2007 (Monografia) - HOT SPOTS E SFERE DI CRISTALLO. Semiotica dellatendenza e ricerca strategica, Franco Angeli, Milano
  • 2004 (Monografia) - SENSO DEL RITMO, Meltemi, Roma
  • 2001 (Monografia) - MARKETING MOVING, FrancoAngeli, Roma
Titoli

Partecipazione a:

2007 “Understanding/Misunderstanding” _ University of Helsinki, International Semiotics Institute at Imatra. 9th World Congress of IASS/AIS

Relazione “Trends forecasting and semiotics: power, risks and decision"

 

Organizzazione del convegno:

2007 “Bricolage e significazione: Jean-Marie Floch, riflessione teorica e pratiche descrittive” (con Gianfranco Marrone) _ Università di Urbino, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica

 

Partecipazione a:

2008 “Finzioni autobiografiche” _ Università di Urbino, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica

Relazione “Blog e giovanissime età”

 

Partecipazione a:

2008 “Ai margini del figurativo”_ Università di Siena/Paris VII

Relazione: “Figuratività double face: argomentazione persuasiva e rappresentazione

del mondo innaturale”

 

Organizzazione del convegno:

2009 “Pertinente impertinenza” (con Eric Landowski-CNRS,Paris)

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica

Relazione introduttiva

 

Partecipazione a:

2010 “La sémiotique aujourd’hui” _ Université de la Sorbonne, Université de Limoges, Université de Paris IV c/o Abbaye de Royaumont, France

Relazione: "Sémiotique et nouvelles interfaces”

 

Partecipazione a:

2010 “Immaginario, immagini e media- la qualita’ della televisione”_ Università di Torino/Convegno di chiusura SUMMER SCHOOL

Relazione: “Immaginario e tendenze”

 

Partecipazione a:

2011 Moda e comunicação_Università di Lisbona- CECL Colóquio Internacional

Relazione : “Tendances et imaginaires de consommation: mode, publicité, possibilité”

 

Partecipazione a:

2011 “Back to black. La nerezza del nero”_ IUAV- Venezia

Relazione : “Neri per caso. Cigni, cose, casualità”

 

Partecipazione a:

2012 “Fashion Tales 2012”_ Convegno Internazionale c/o Università Cattolica di Milano

Relazione : “Fashion narrativity and e-mix”

 

Partecipazione a:

2012 “Postfeminism? The culture and politics of gender in the age of Berlusconi" _ Università di Bologna- Scuola Superiore di Studi Umanistici, Convegno Internazionale

Tavola rotonda :” Gendered Identities in Advertising - Identità di genere nella comunicazione pubblicitaria”

 

Partecipazione a:

2012 “La luce e i suoi percorsi passionali”_ IUAV-Venezia

Relazione: “Paillettes. Cangianti figure di luce”

 

Organizzazione mostra e tavola rotonda:

2012 “Society & Social . Campagne internazionali dedicate a temi sociali” _ Università di Siena

 

Partecipazione a:

2013 “Consumo-Experiencia e Sentido”_ Sao Paulo, III Seminario Internacional de, Estudos e Pesquisas

Relazione: “Invencao e inovacao: monitoramento de tendencias como motor semiotico da experiencia da marcas”

 

Partecipazione a:

2013 “Arti del vivere e semiotica”_ Rimini, Associazione Italiana di Studi Semiotici, XLI Convegno

Relazione “Controtendenze”

 

Partecipazione a:

2013 “Secreto y Transparencia: wikileaks y otros cambios en la semiosfera mediatica” _ Madrid, II Congreso Internacional del GESC, Associazione Italiana di Studi Semiotici, Fundacion Instituto Universitario Ortega- Maranon

Relazione: “La trasparenza da tratto espressivo a valoriale: slittamenti e mutazioni”

 

Partecipazione a:

2014 “Segni e mercati” ciclo di conferenze _ Torino, CIRCE-Università di Torino

Relazione ‘La circolazione del valore’

 

Partecipazione a:

2014 “Remediation. Figurative and plastic levels under technological assumptions _ Urbino, Università Carlo Bo/Centro internazionale di Scienze semiotiche- IASV Congress

Relazione: “I Google Glass tra ipermediazione e rimediazione”

 

Partecipazione a:

2014 “Slow adv”_Lucca, Convegno Assindustria-Fuorisede

Relazione: “Ricerca di qualità per un mercato di qualità”

 

Partecipazione a:

2014 “Tra natura e storia”_ Teramo, XLII Congresso AISS

Relazione: “Naturalmente”

 

Partecipazione a:

2015 BIENNALE INNOVAZIONE 2015 _Venezia, Università Cà Foscari

Relazione: “Scenari socio-economici: Turbulence”

 

Partecipazione a:

2015 “Nuove forme d’interazione dal web al mobile- Bologna, XLIII Congresso AISS

Relazione: “Reputazione, popolarità, sentiment. Discorsi sul sesso in rete e problematiche di ricerca integrata”

 

Partecipazione a:

2015 1st International Conference on Anticipation- Università di Trento

Relazione: “(Socio)-semiotics of anticipation: the contribution to a new anticipatory paradigm”

 

Partecipazione a:

2016 “Perspectives de la sémiotique: histoire, mémoire, nouvel espace public” Parigi, Colloque International (Université de Lille III e Paris III)

Relazione: “Tendances: le changement et l’anticipation”

 

Partecipazione a:

2016 “Il marchio” _ Modena, Convegno Unione Imprese Storiche Italiane

Relazione: “Il marchio tra heritage e innovazione”

 

Partecipazione a:

2017 “Greimas aujourd’hui:l’avenir de la structure”, Convegno internazionale AFS _ Parigi, UNESCO

Relazione: “L’innovation comme champs sémantique: imaginaire, valorisation, tension”

 

Partecipazione a:

2017 “Modos, modas, maneras”, Congesso Iberico de Semiotica _ Lisbona

Relazione per la tavola rotonda finale: “Visione e anticipazione”

 

Incarico di insegnamento:

1997-2004 Professore a contratto, Università di Siena, corso “Comunicazione pubblicitaria”

 

Incarico di insegnamento:

2004 -2005 SDA BOCCONI, Milano corso “Semiotica e ricerca di mercato”

 

Incarico di insegnamento:

2004 -2005 SDA BOCCONI Mimec BOCCONI, Milano corso “Perspectives on consumption”

 

Incarico di insegnamento:

dal 2005 Professore Aggregato (Ricercatore a tempo indeterminato in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi) _ Università di Siena

  • Corso Laurea Triennale “Pubblicità, comunicazione e consumi”
  • Corso Laurea Specialistica “Pubblicità e strategie di comunicazione integrata”

 

Incarico di insegnamento:

2009-2011 Modulo di insegnamento “Moda e semiotica”, all’interno della sezione Brand Direction del Master in Fashion Management coordinato da Università Cattolica, Bocconi e Politecnico a Milano

 

Incarico di insegnamento:

dal 2009 Modulo di insegnamento “Management della pubblicità”, all’interno del Master in Comunicazione dell’Università di Siena

 

Esperienze di insegnamento antecedenti il 1999 presso: IULM (Milano), Institut Francais de la Mode (Parigi, Francia), INALCO (Parigi, Francia), Università di Stato (Lima, Perù), Università di Stato (San Paolo, Brasile), Università di Tours, Francia)

 

  • Membro del comitato di redazione della rivista Nouveaux Actes Sémiotiques (Francia)
  • Membro del counselors advisory committee della rivista Modapalavra Magazine (Brazil)
  • Socio dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici
  • Membro del Groupe de Recherches Sémio-linguistiques
  • Membro dell’Osservatorio #E-Commerce istituito dal Movimento di Difesa del Cittadino
  • Membro onorario dell’Osservatorio Unione Imprese Storiche Italiane

 

  • Dal 1993 giornalista pubblicista, ha collaborato dal 1989 al 1999 con Il Sole 24 Ore per tematiche di comunicazione, arte, cultura, costume
  • Dal 1996 esperienze professionali di ricerca qualitativa, etnografica e desk in ambito sociale (es.2009: Carbonia: impatto sul territorio di una nuova centrale energetica; es 2014 Chicco: evoluzione internazionale del rapporto genitoriale; es. 2017 Amway: evoluzione degli stili di vita salutistici), con peculiare riferimento alle tendenze di comunicazione e consumo