Stefano Iacoviello (Jacoviello) dedica le sue ricerche alla musica, alle arti e ai fenomeni dell’interculturalità, incrociando lo sguardo semiotico con l’antropologia, l’estetica e la teoria dell’arte. Svolge il ruolo di coordinatore scientifico in diversi progetti internazionali sul rapporto fra patrimonio, memoria e arti performative. Particolarmente impegnato nel campo della produzione culturale sul territorio, ha curato la progettazione dei contenuti di festival di musica e teatro.
È autore di saggi, contributi in cataloghi e articoli su riviste scientifiche.
Come musicista, scrive musiche per la scena, video, performance e installazioni, fra cui:
Venus Devoilée - La Venus d’Urbino du Titien, mostra a cura di U. Eco e O. Calabrese, Bruxelles, Bozar 2003-04; Emigranti di S. Mrozek, regia di J. Stuhr, Fondazione TeatroDue, Stabile di Parma 2009.
FORMAZIONE
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Siena. Tesi in Semiotica (rel. Omar Calabrese, c.rel. Talia Pecker Berio): "Tariqât al-Nûr, I sentieri della luce. Il discorso musicale e l’estasi in due cerimonie sufi: il qawâli e il sema’ mevlevi".
- Dottorato di ricerca (XVIII ciclo) in Semiotica e Psicologia della Comunicazione Simbolica, Università degli Studi di Siena. Tesi: "Suoni oltre il confine- Verso una semiotica strutturale del discorso musicale".
- Assegno di ricerca annuale (2008) in M-Fil/05 Progetto WIND, presso Università degli Studi di Siena, Dip. Scienze della Comunicazione
- Post-dottorato biennale (01/2009- 12/2010) in Semiotica, presso Istituto Superiore di Scienze Umane Firenze, titolo del progetto: “Il luogo dell’ascolto”. Costituzione del soggetto dell’ascolto nella semiotica del discorso musicale. – Domenico Scarlatti e il ruolo sentimentale dell’ascoltatore.
- Assegno di ricerca biennale (2011-2013) in M-Fil/05 presso Università degli Studi di Siena, progetto IMAGACT – “Ontologia per immagini dell’azione per l’acquisizione di L2 in ambiente multilingue” (PAR FAS Regione Toscana Linea di azione 1.1.a.3)
ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- (2003-2004) Il viaggio di Edgar Walpor, progetto europeo, Bando UE Cultura 2000, ruolo: progettazione contenuti e responsabile seminari in Accademie Teatrali e Università europee; www.lalut.org/walpor/progetto.htm
- (2009-2011), Coordinatore organizzativo del Programma Multidisciplinare (Pro.M.) “Margine, soglia, confine, limite: istituzioni, pratiche, teorie” presso Santa Chiara – Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Siena.
- (2010–2011) Scientific Coordinator, elaborazione Concept, responsabile seminari e conferenze “Playing Identities. Migration, Creolisation, Creation”, UE – European Commission Culture programme 2007-2013
- (2012) Scientific Coordinator e Artistic Advisor, progetto Pelagogika – Music, memory and identity through the Adriatic Sea, WP4 nell’ambito di Archeo.s, EU - IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme 2007-2013, 2011-2012.
- (2013) Scientific Coordinator, INHERIT – "Innovating Heritage: Developing new practices and tools for participatory citizenship in Europe" - UE EACEA - The Education, Audiovisual & Culture Executive Agency. - Programme “Europe for Citizens”, Action 2 Measure 3.
- (2015-2017) Artistic and Scientific Coordinator, “Playing Identities, Performing Heritage”, Creative Europe Framework Programme.
Alcune pubblicazioni recenti [sempre come JACOVIELLO, laddove non specificato]
Libri
1. (2006) coautore dei testi in, Calabrese, O. (a cura di) Comunicarte, Storia dell’Arte per le scuole italiane di ordine secondario, voll.6, LeMonnier, Firenze 2006
2. (2012) con Tommaso Sbriccoli, Shifting Borders. New European perspectives on Creolisation, Cambridge Scholar Publisher, Newcastle upon Tyne
3. (2012) La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiotica del discorso musicale, Mimesis, Milano
Curatele
1. (2009) Jacoviello, et al. (eds.) Testure, Protagon, Siena 2009
Articoli su riviste, capitoli e saggi in antologie
1. (2009) “Pene d’amor trovate. Monteverdi, quattro stanze e quattro note per cantar d’amore”, in Pozzato M.; Spaziante, L. (a cura di) Parole nell’aria, ETS, Pisa
2. (2010) “Il sacrificio, il devoto, l’immagine e il testimone. L’ultima cena con Peter Greenaway”, in Del Monte, M. (ed.), Far comprendere Far vedere, Terra Ferma, Treviso
3. (2011) “Nusrat Fateh Ali Khan: the strange destiny of a singing mystic. When music travels...”, in Capozzi, R. (ed), - Semiotica, (special issue) Semiotics and Postmodernity, de Gruyter, Berlin- New York
4. (2011) con Sbriccoli, T., “The case of S: Elaborating the “Right” Narrative to fit Normative/Political Expectations in Asylum Procedure in Italy.” in Holden, L., Cultural Expertise and Litigation: Patterns, Conflicts, Narratives, Routledge, London
5. (2011) “Lo sguardo del testimone. Etica e estetica e politica dell’immagine contemporanea” in Chimenti, D. et alii (eds.), Sguardi incrociati, Edizioni Ente dello Spettacolo, Roma
6. (2012) “Rinaldo, Armida e i passi dell’amore”, in Polacci, F. (ed), Ai Margini del figurativo, Protagon, Siena
7. (2013) “The Sound of Substance. Domenico Scarlatti and the Capriccio’s painting device”, in Malecka, T. Pawlowska, M. (eds), Music: Function and Value, Akademia Muzyczna w Krakowie, Krakow
8. (2013) “La marque de Caine. Les impertinences d’un pianiste americain”, in Actes Sémiotiques, 116, UniLim, Limoges
9. (2013) “Appunti per domani”, postfazione a Calabrese, O., Il Neobarocco. Forma e dinamiche della cultura contemporanea, La Casa Usher, Firenze
10. (2014) “It’s a matter of style. Language, Grammar, Style and Meaning between Semiotics and Musicology”, in Maeder C.; Reybrok M. (eds.) Music, Semiotics, Intermediality, Leuven University Press
Note
Tutta la sua produzione scientifica a partire dal 2002 è a nome Jacoviello.