Laura Caretti insegna attualmente Antropologia della Performance (Laurea Magistrale in "Antropologia e Linguaggi dell'Immagine"- Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive) all'Università di Siena, dove è stata professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo, coordinatrice del Dottorato in Comparatistica: Letteratura, Teatro e Cinema e membro della Commissione Internazionale.
Dal 2000 co-dirige la Scuola Europea di Studi Comparati Synapsis (www.unisi.it/synapsis), e per il terzo anno è docente e responsabile scientifico dell'Erasmus IP Playing Identities: Acting the Self and Society.
Visiting professor in varie università europee e nordamericane, è life member del post-graduate college Clare Hall di Cambridge e fa parte del board of directors di INCH (International Network of Comparative Humanities) dell'Università di Princeton.
Ha organizzato convegni e partecipato a vari gruppi di ricerca. Tra questi, ha contribuito al progetto internazionale dell'Università di Toronto Culture and Human Security, con interventi su "Theatre and Human Security" ai Convegni di Berlino e Toronto, e con l'organizzazione di un workshop a Siena-Pontignano, nel Maggio 2006.
Dal 1997 collabora alle attività internazionali del «Centre for Ibsen Studies» di Oslo ed è nell’editorial board della rivista «Ibsen Studies». Attualmente è impegnata nella pubblicazione degli Atti del Convegno internazionale: Three Dimensional Ibsen: Politics, Feminism and the Stage.
Altre attività
- collaborazioni con compagnie teatrali e accademie internazionali di Performing Arts
- laboratori di teatro e di scrittura drammaturgica
- partecipazione a progetti di teatro sociale, a laboratori e Convegni su teatro e salute mentale (La cura della fantasia- L'immaginario in scena, Servizio di Riabilitazione Sociale del Valdarno, 2009)
- recensioni di spettacoli e festival in Italia e all'estero
- traduzioni dall'inglese di narrativa e teatro (tra queste, Mary Shelley, Frankenstein, Oscar Mondadori, ripubblicata con un’introduzione di Stephen King e illustrazioni di Bernie Wrightson, Barcellona, Pianeta De Agostini, 2009)
Principali campi di ricerca
Storia del teatro, drammaturgia, performance studies, letterature comparate, studi di genere, cinema.
Pubblicazioni
E' autrice di numerosi saggi dedicati all’arte degli attori e delle attrici, alla regia, agli adattamenti, alle intersezioni tra teatro e cinema. Tra questi molti indagano la scrittura scenica e le varianti performative del teatro di Shakespeare in prospettiva interculturale (Il teatro del personaggio: Shakespeare sulla scena italiana dell’Ottocento, Roma 1979; Fair Youths, Dark Ladies or Fools: Snapshots of Shakespearean Actresses, in The Renaissance Revisited, 1992; La recita del potere: Orson Welles e Shakespeare, in Shakespeare al cinema, Roma 2000; Otello e Desdemona in Uganda, in Culture e mutamento sociale, 2002; Tragedie a lieto fine, in “Memoria di Shakespeare”, 2004; Figlie ribelli di Shakespeare, in Leggere l’adolescenza, Milano 2008).
Ha curato un volume sulle streghe nella storia, nel teatro e nel cinema (Incanti e sortilegi, Pisa, 2002) e l’edizione della scenografia del film di Paolo Benvenuti Gostanza da Libbiano (Pisa, 2000).
Nel contesto di una ricerca internazionale sull’identità europea promossa del Consejo superior de investigaciones cíentificas di Madrid, ha pubblicato il saggio: Quien soy yo? Quienes son ellos/as? Personajes en busca de identidad (in «Arbor», 2006).
Tra le pubblicazioni più recenti: La città in scena e fuori scena: rifrazioni, in Metropolis, Firenze, Le Monnier, 2010; Sei personaggi in cerca d’autore, dal romanzo alla scena, in Narrazioni di ieri e di oggi, Milano, Unicopli, 2010; Viaggio di Ofelia in Italia, in Studi di storia dello spettacolo, Firenze, Le Lettere, 2011; Eleonora Duse and Gordon Craig’s Lost Ibsen, in Global Ibsen: Performing Multiple Modernities, New York, Routledge, 2011; Strehler’s Faust in performance, in Goethe’s Faust. Theatre of Modernity, Cambridge, Cambridge University Press, 2011; Passioni in primo piano: Senso di Visconti, in Leggere le camicie rosse, Milano, Unicopli, 2011; Prefazione a Caryl Churchill. Un teatro necessario, Firenze, ed it., 2012; Gordon Craig a Firenze: l’utopia di un nuovo teatro, in Una sconfinata infatuazione, Firenze 2012; Il racconto in scena, in Non solo Storia, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2012; The Woman's Face in Close-Up, in Faces, Athens, Onassis Cultural Centre, 2012; The Homecoming: Pinter e il teatro dell'imprevisto, in "Quaderni del Teatro Metastasio," 2013; Caryl Churchill, Blue Heart (trad) in C. Churchill, Teatro I, Spoleto, Editoria e Spettacolo, 2013; Il Teatro lituano (dossier) ,"Hystrio", gen. 2014.
Laura Caretti is currently teaching Antropologia della Performance (Laurea Magistrale in "Antropologia e Linguaggi dell'Immagine"- Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive) at the Università di Siena, where she has been full professor of Storia del Teatro e dello Spettacolo, coordinator of the PhD Programme in Comparatistica: Letteratura, Teatro e Cinema and a member of the International Committee.
She is co-directing the European School for Comparative Studies Synapsis (www.unisi.it/synapsis) since its foundation in 2000, as well as coordinating and teaching in the Erasmus IP Playing Identities: Acting the Self and Society, which is now in its third year.
She has been Visiting Professor in several European and North-American universities. She is life member of the postgraduate college Clare Hall, Cambridge, and is on the board of directors of INCH (International Network of Comparative Humanities) at Princeton.
She has organized conferences and been involved in several research groups. Among others, the international project Culture and Human Security, based at the University of Toronto, to which she has been contributing with papers on "Theatre and Human Security" at conferences in Berlin and Toronto and organizing a workshop at Siena-Pontignano in May, 2006.
She has collaborated with the international activities of the "Centre for Ibsen Studies" in Oslo since 1997 and is on the editorial board of the journal "Ibsen Studies". She is currently editing the proceedings of the International conference on Three Dimensional Ibsen: Politics, Feminism and the Stage.
Other activities
- collaborations with theatre companies and international academies of Performing Arts
- drama and playwriting workshops
- participation in social theatre projects, workshops and conferences on Drama and Mental Health (cfr. La cura della fantasia- L'immaginario in scena, Servizio di Riabilitazione Sociale del Valdarno, 2009)
- reviews of single productions and drama festivals in Italy and abroad
- translations from English of both fiction and plays (among others: Mary Shelley, Frankenstein, Oscar Mondadori, recently re-published with an introduction by Stephen King and illustrations by Bernie Wrightson, Barcelona, Pianeta De Agostini, 2009)
Main research fields
Drama history, playwriting, performance studies, comparative studies, gender studies, cinema.
Publications
Laura Caretti has written many essays on the art of players, on directing and adapting drama, on the intersections between cinema and drama. Many of these deal with staging and performing Shakespeare from an intercultural point of view (Il teatro del personaggio: Shakespeare sulla scena italiana dell’Ottocento, Roma 1979; Fair Youths, Dark Ladies or Fools: Snapshots of Shakespearean Actresses, in The Renaissance Revisited, 1992; La recita del potere: Orson Welles e Shakespeare, in Shakespeare al cinema, Roma 2000; Otello e Desdemona in Uganda, in Culture e mutamento sociale, 2002; Tragedie a lieto fine, in "Memoria di Shakespeare", 2004; Figlie ribelli di Shakespeare, in Leggere l’adolescenza, Milano 2008.).
She has also edited a book on witches in history, in theatre, and in film (Incanti e sortilegi, Pisa, 2002) and the script of the film by Paolo Benvenuti Gostanza da Libbiano (Pisa, 2000).
In the context of an international research project on European identity organized by the Consejo superior de investigaciones cíentificas in Madrid, she published the essay Quien soy yo? Quienes son ellos/as? Personajes en busca de identidad (in "Arbor", 2006).
Among her most recent essays: La città in scena e fuori scena: rifrazioni, in Metropolis, Firenze, Le Monnier, 2010; Sei personaggi in cerca d’autore, dal romanzo alla scena, in Narrazioni di ieri e di oggi, Milano, Unicopli, 2010; Viaggio di Ofelia in Italia, in Studi di storia dello spettacolo, Firenze, Le Lettere, 2011; Eleonora Duse and Gordon Craig’s Lost Ibsen, in Global Ibsen: Performing Multiple Modernities, New York, Routledge, 2011; Strehler’s Faust in performance, in Goethe’s Faust. Theatre of Modernity, Cambridge, Cambridge University Press, 2011; Passioni in primo piano: Senso di Visconti, in Leggere le camicie rosse, Milano, Unicopli, 2011; Prefazione a Caryl Churchill. Un teatro necessario, Firenze, ed it., 2012; Gordon Craig a Firenze: l’utopia di un nuovo teatro, in Una sconfinata infatuazione, Firenze 2012; Il racconto in scena, in Non solo Storia, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2012; The Woman's Face in Close-Up, in Faces, Athens, Onassis Cultural Centre, 2012; The Homecoming: Pinter e il teatro dell'imprevisto, in "Quaderni del Teatro Metastasio", 2013; Caryl Churchill, Blue Heart (trad.) in C. Churchill, Teatro I, Spoleto, Editoria e Spettacolo, 2013; Il Teatro lituano (dossier) ,"Hystrio", gen. 2014.