Carmen LEPADAT

Curriculum vitae

Carmen Lepadat è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, in cui lavora al progetto PRIN "The acquisition of Chinese resultative verbal complexes by L1 Italian learners: Combining learner corpus and experimental data" (tutor: Prof.ssa Chiara Romagnoli), in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (tutor: Prof.ssa Bianca Basciano).

 

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale (Università Roma Tre 2016), ha lavorato come Direttrice Esecutiva del Centro Cino Italiano presso l’Università di Fuzhou (Cina). Ha successivamente conseguito il Dottorato in Civiltà dell’Asia e dell’Africa (“Sapienza” Università di Roma 2021), con una tesi sull’analisi pragmatica delle espressioni linguistiche utilizzate a fine frase in cinese mandarino orale.

 

Si occupa di linguistica cinese e di pragmatica, con particolare focus sulla struttura informativa, la modalità e il loro rapporto con l’intersoggettività. Più recentemente si interessa di didattica e acquisizione del cinese, soprattutto in connessione con espressioni formulaiche e composti verbali direzionali e risultativi.