Andrea BILOTTI

Curriculum vitae
Andrea BILOTTI

Andrea Bilotti, dottore di ricerca in Pedagogia e Servizio sociale, è assegnista di ricerca in Sociologia generale e docente a contratto presso il Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, dove insegna Metodi e tecniche del servizio sociale.

 

Tra i principali interessi scientifici, attività di studio, di ricerca e di formazione si menzionano: a) gli attuali sviluppi di politica sociale (in particolare si è dedicato e si dedica all’analisi dei sistemi di welfare con attenzione sia alle dinamiche orizzontali -organizzazione e governo del servizio pubblico- che verticali -decentramento, governance-, con una particolare attenzione alle professioni e alle professionalità nel welfare -profili, mutamenti dei sistemi di competenze e conoscenze-; b) teoria ed epistemologia del servizio sociale; c) processi di costruzione del sapere professionale teorico-pratico nelle professioni d’aiuto; d) processi di istituzionalizzazione e di trasformazione dei soggetti del terzo settore (con particolare attenzione al volontariato e alla cooperazione sociale); e) processi di innovazione e innovazione sociale, partecipazione dei cittadini alla costruzione e valutazione delle policies.

 

Ha recentemente partecipato a ricerche empiriche sul fenomeno giovanile, con particolare riferimento alla ricostruzione degli immaginari e alle progettualità dei giovani toscani; a ricerche sull’orientamento strategico di fondo e sulla internazionalizzazione dell’impresa sociale; a ricerche sui punti di svolta della popolazione immigrata e sui processi di integrazione degli stranieri; a ricerche sull’apporto della società civile italiana alla costruzione di una identità europea; al ruolo del volontariato per un nuovo welfare rurale.

 

Accanto all’attività di ricerca empirica, svolta principalmente attraverso metodologie di ricerca non-standard, collabora con il Comitato per la Didattica del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Siena. In particolar modo partecipa ai lavori della Commissione tirocini per la L-39 e si occupa dell’organizzazione del ciclo di seminari propedeutici all’esperienza di tirocinio professionale degli studenti iscritti al corso di laurea e alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione accademica degli studenti in tirocinio.

 

Ha insegnato nel corso degli anni Metodologia della Ricerca Sociale, Sociologia del lavoro, Sociologia della Salute e Organizzazione dei servizi sociali.

 

È membro dell’Ordine degli Assistenti sociali della Toscana per la sezione “A” ove ricopre il ruolo di consigliere. E’ Presidente della Fondazione Futura che si occupa di “Durante” e “Dopo di noi” per le persone con disabilità in provincia di Siena.

Pubblicazioni recenti
  • Bilotti A., Scaglioso C. (2017), Identità e professionalità nel Terzo settore. Orientamento strategico di fondo: uno sguardo internazionale, Carocci Editore, Milano.
  • Bilotti A., Ruberti A., Valzania A. (2013), Ti racconto la mia storia. Per una valutazione d’impatto dei percorsi di inclusione socio-lavorativa attraverso i racconti di vita, Pacini Editore, Firenze
  • Bilotti A. (2011), “Integrazione e punti di svolta. Il caso della provincia di Siena” (con F. Berti) in Berti F., Valzania A., Le dinamiche locali dell’integrazione. Esperienze di ricerca in Toscana, FrancoAngeli, Milano.
  • Bilotti A. (2011), “Paura/e. Le radici dell’insicurezza dei nuovi ceti popolari di Siena” e con Berti F., Nasi L. “L’atteggiamento nei confronti della politica e l’impegno civile” in Berti F., Nasi L. (a cura di), I nuovi ceti popolari. Una ricerca in provincia di Siena, FrancoAngeli, Milano.
  • Bilotti A. (2010), “Giovani a Grosseto tra scuola, formazione e lavoro” e con Berti F., Nasi L. “Giovani e politica in provincia di Grosseto tra indifferenza e nuove forme di partecipazione” in Berti F., Nasi L. (a cura di), Figli dell’incertezza. I Giovani in provincia di Grosseto, FrancoAngeli, Milano.
  • Volterrani A., Tola P., Bilotti A. (2009), Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale, Exòrma Editore, Roma.
  • Bilotti A., Nasi L., Tola P., Volterrani A., (2009), La valutazione di impatto sociale dei progetti delle associazioni di volontariato, Quaderno Cesvot, Firenze.
  • Volterrani A., Bilotti A. (2008), Competenze, conoscenze e strategie. Verso il futuro della cooperazione sociale in Toscana, FrancoAngeli, Milano.