TutorBot Dispoc

Cos'è il TutorBot?

Il TutorBot è un agente conversazionale automatico, un assistente virtuale, che risponde alle domande degli studenti. Il DISPOC lo ha adottato per supportare i suoi servizi di orientamento, tutorato e segreteria didattica. La sua progettazione è iniziata con una tesi di laurea del nostro corso magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione, ed è proseguita con il lavoro della nostra tecnologa, Sara Ermini, e del nostro personale tecnico, Massimiliano Tiberio. Al momento può rispondere a circa 1400 domande diverse e il suo utilizzo permetterà di migliorarne ancora le prestazioni. Si avvale inoltre della collaborazione con QuestIT, l'azienda senese che ha fornito gratuitamente la piattaforma tecnologica per la sua realizzazione.

 

È uno strumento pensato per aprire un ulteriore canale di dialogo nei confronti degli studenti, mantenere con essi una relazione costante e semplificare la ricerca di informazioni. Come tutti i bot, non è uno strumento perfetto e non potrà mai sostituire il nostro personale didattico-amministrativo, ma può supportarne il lavoro quotidiano. Nei prossimi mesi il TutorBot sarà in fase di test. Vi invitiamo a provarlo per verificare le sue possibilità e segnalare possibili miglioramenti, o problemi, scrivendo al delegato per la comunicazione del dipartimento, prof. Tiziano Bonini (tiziano.bonini@unisi.it).

 

Per iniziare a parlare con il TutorBot clicca sull’icona della chat in basso a destra!

Informativa sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy

Questo servizio è stato sviluppato grazie alla tecnologia dell'azienda QuestIT di Siena.

Per ogni informazione sul trattamento, la conservazione e la protezione dei dati si rimanda alla consultazione del sito di QuestIT: