Scienze della Formazione Primaria

Il Corso in breve

Nell’a.a. 2024-2025, l’Università degli Studi di Siena aprirà il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (durata quinquennale) in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis).

E’ un Corso abilitante all’insegnamento.

Il conseguimento del titolo di studio permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e la partecipazione diretta alle procedure concorsuali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

 

Perchè studiare con noi

Nel Corso di studio, i/le futuri/e docenti sviluppano conoscenze inerenti ai saperi disciplinari (che cosa si insegna), competenze pedagogiche e didattiche (come si insegna) e capacità di facilitazione dei processi di apprendimento.

Il Corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Siena intende formare insegnanti che abbiano strumenti concettuali e metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi super-diverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove e inedite reti sociali/familiari/parentali.

 

Numero posti disponibili

Il numero di posti messi a bando è di 150 per anno accademico.

 

Modalità di ammissione

Il tipo di accesso al corso è programmato. Ogni anno è previsto un bando di ammissione in cui si descrivono le modalità di accesso al corso e il numero di posti disponibili.

 

Sedi didattiche

Campus del Pionta, Viale Cittadini 33, Arezzo

 

Riferimenti e contatti

Ufficio Studenti e Didattica del Campus di Arezzo e formazione insegnanti

didattica.campusarezzo@unisi.it