Proposta didattica

Master di I livello in "Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale"

Il piano didattico valorizza e rispetta la struttura a moduli indicata, con unità didattiche affidate a docenti universitari ed esperti nazionali e internazionali, approfondendo teoricamente e praticamente ciascun ambito disciplinare. Il percorso, nel contesto protetto dell’aula, mira a consolidare competenze nel lavoro in équipe nel settore sociale e sociosanitario, a sperimentare nuove pratiche e a rimodulare le esistenti, così che possano diventare patrimonio professionale dell’organizzazione.

Ciascun modulo è declinato e completato in modo coerente con le finalità generali della proposta formativo, e contribuisce a definire un approccio interdisciplinare, la realizzazione di linee di intervento informate, competenti e adeguate, e a sviluppare le capacità di comunicazione e di autoriflessione.

 

Il Modulo 1 Il sistema integrato di interventi e servizi sociali propone: I. un’analisi interdisciplinare sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, con particolare attenzione alle novità normative e alla sempre maggiore centralità assunta dai LEPS; II. una riflessione sul tema della programmazione sociale, con particolare attenzione alle persone con background migratorio; III. una riflessione teorica, metodologica e valutativa sull’integrazione tra le politiche sociali ed altre politiche affini, a partire dalla presentazione di esperienze di altri contesti locali e regionali.

Il Modulo 2 Politiche, programmi e pratiche di contrasto alla povertà propone: I. una lettura aggiornata e specialistica delle forme di povertà e delle più ricorrenti dinamiche di intersezionalità con focus su background migratorio e/o su famiglie con minori in età 0-3 anni; II. il consolidamento delle competenze per individuare e integrare le risorse erogate a livello territoriale con le misure nazionali; III. l’analisi critica di casi studio rilevanti per modalità e innovatività di intervento e/o risultati ottenuti.

Il Modulo 3 Politiche, programmi e pratiche di intervento nell’area prevenzione della vulnerabilità familiare, della protezione e della tutela dell’infanzia si concentra su 3 aspetti: I. la costruzione di protocolli e pratiche condivisi per realizzare interventi preventivi con soggetti vulnerabili. Il metodo adottato sarà quello della ricerca collaborativa (narrative inquiry); II. la validazione di standard situati e locali di progettazione delle azioni preventive; III. la costruzione di culture del servizio inclusive e riflessive.

 

Le lezioni frontali – per un totale di 270 ore di didattica in aula e 855 di studio autonomo individuale e in gruppo – si completano con i 10 cfu di Laboratori (pari a 60 ore di attività in aula).

Le attività laboratoriali approfondiscono l’ambito tematico delle metodologie di ricerca attraverso attività strutturate comprendenti:

  • Presentazione dell’evento critico/problema significativo emerso dalle lezioni teoriche dei Moduli e dalla propria pratica professionale;
  • Analisi del background knowledge attraverso la discussione in piccolo gruppo (insider-outsider);
  • Uso di metodologie attive e critico-trasformative;
  • Sviluppo della soluzione, riflessione e ristrutturazione.

 

In questo quadro e in stretta relazione con le attività formative di tipo pratico e di cooperative learning appena illustrate mantiene la sua rilevanza il progetto personale di studio.

A conclusione del percorso, è richiesto di sviluppare un project work (5 CFU), che rappresenta atto finale del programma didattico del Master.