Laboratorio sulle Disuguaglianze (LSD)

COSA FACCIAMO

Il Laboratorio sulle disuguaglianze è nato nel 2018 con l’obiettivo di aggregare e dare visibilità ai ricercatori del Dispoc impegnati in attività di ricerca e di ricerca-azione sui temi delle povertà, dell’immigrazione, delle vulnerabilità e dell’esclusione sociale e della sostenibilità sociale. La caratteristica del Laboratorio sulle disuguaglianze è quella di coniugare il rigore scientifico e metodologico della ricerca con attività di sostegno ai processi decisionali e alla progettazione di politiche e di interventi sociali finalizzati all cambiamento sociale e alla riduzione delle disuguaglianze.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Le attività del Laboratorio sulle disuguaglianze sono rivolte a tutti gli Enti, pubblici e privati, interessati a coniugare l’attività di programmazione e di policy con i risultati delle attività di ricerca. Il Laboratorio sulle disuguaglianze è anche un luogo di aggregazione per studenti, neolaureati e giovani ricercatori impegnati sui temi delle povertà, dell’immigrazione, delle vulnerabilità e dell’esclusione sociale e della sostenibilità sociale.

AREE DISCIPLINARI

SPS/07, SPS/09, SPS/10

STAGE E TIROCINI

Il Laboratorio sulle disuguaglianze accoglie tirocinanti delle lauree magistrali interessati a collaborare ai progetti di ricerca e ad approfondire i temi delle sviluppati al suo interno.

ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE

Nel corso degli anni il Laboratorio sulle disuguaglianze ha partecipato a ricerche e ha collaborato con numerosi Enti pubblici e privati: tra questi, Regione Toscana, Usl Toscana Sud-Est, Anci-Federsanità Toscana, Coeso Grosseto, Coldiretti Toscana, ecc. Svolge anche attività di divulgazione scientifica, come nel caso delle partecipazioni a Bright. La notte dei ricercatori, e di orientamento universitario, con attività nelle scuole superiori.

REFERENTI
DOTAZIONI TECNOLOGICHE
  • Notebook
  • Videoproiettore
  • Apparecchiature foto-video