Università di Siena,
Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive
22-23 Gennaio 2015
Cosa sono oggi i partiti, in Italia? Quali funzioni assolvono? Come si creano (e si distruggono)? Come sopravvivono? Come si finanziano? Chi sono e quanto contano gli iscritti e i militanti?
E’ opinione corrente – suffragata dalle analisi dell’opinione pubblica – che i partiti godano oggi di un livello minimo di legittimazione tra i cittadini. Sono osservati con sospetto, come meri strumenti per la conquista e gestione del potere. Ma la democrazia rappresentativa non esiste senza i partiti, solitamente associati ad alcune funzioni: aggregazione e rappresentanza della domanda sociale, promozione della partecipazione politica, formulazione di politiche, gestione delle campagne elettorali, selezione della classe politica. Se queste funzioni erano più o meno assolte dai partiti tradizionali – espressione di cleavages politici e sociali – si può dire lo stesso dei partiti di oggi?
Come si presentano i partiti contemporanei? Le definizioni abbondano - partiti di cartello, partiti del leader, partiti di notabili e di imprenditori politici – sebbene più circoscritti siano gli studi disponibili, anche perché il mutamento delle sigle e l’affollarsi di newcomers è stato tumultuoso anche nei soli ultimi cinque anni. Il convegno promosso da POPE intende quindi sollecitare una riflessione empiricamente fondata sullo stato dei partiti contemporanei, attraverso la discussione di papers e ricerche – in varie fasi di avanzamento – che ci consentano di andare al di là di descrizioni stereotipate.
22 Gennaio, 2015
ore 15.00
DISPOC
Polo Mattioli
Via Mattioli 10, Siena
Sala Conferenze 3° Piano
Presentazione del workshop: Paolo Bellucci (Università di Siena)
Relazione introduttiva: Piero Ignazi , (Università di Bologna). Potere e legittimità dei partiti
Ne discute: Maurizio Cotta (Università di Siena)
Ore 15.45
Panel 1. Leadership dei partiti ed elettori
Mauro Barisione (Università di Milano). Support for In-Party Leaders as a Campaign Effect: the Case of the 2013 Election in Italy
Diego Garzia (EUI). The Personalization of Partisan Attitudes: Panel Evidence from the Italian case
Mauro Bertolotti, Elisa Magnani e Patrizia Catellani (Università Cattolica di Milano). Ideologia, emozioni e leadership nella relazione tra partiti ed elettori: differenze individuali e di partito.
Andrea Pedrazzani e Luca Pinto (Università of Bologna). Candidates in 2013 Italian General Election. Evidence from the Comparative Candidate Survey (CCS)
Ne discute: Paolo Segatti (Università di Milano)
Ore 19.00 Assemblea della sezione SISP Partiti Opinione Pubblica Elezioni - POPE
23 Gennaio, 2015
DISPOC
Palazzo S. Niccolò
Via Roma 56, Siena
Aula 356, 3° Piano
ore 9.30
Panel 2. I partiti
Rinaldo Vignati (Università di Bologna, Istituto Cattaneo). L’organizzazione del Movimento 5 stelle: un modello di partito contraddittorio
Chiara Fiorelli (Università di Siena). The other side of the moon. The private source of parties' financing.
Giulia Vicentini (Università di Trento). Are Primary Elections an Efficient Instrument of Leadership Selection?
Paola Bondardini, Aldo Di Virgilio (Università di Bologna). The Italian PD at the crossroad. Evidence from the national party delegates project
Dario Tuorto (Università di Bologna), Gianluca Passarelli (Università di Roma La Sapienza). The Five Star Movement: a protest party?
Ne discute: Marco Maraffi (Università di Milano)
Ore 11.00
Sistemi di partito ed elezioni Europee 2014
Alessandro Chiaramonte (Università degli Studi di Firenze), Vincenzo Emanulele (Luiss). Disentangling volatility: party system change and innovation in Western Europe (1945-2014)
Stefano Camatarri e Mariano Cavataio (Università degli Studi di Milano). Tra caratteristiche personali e fattori ideologici: il ruolo dei leader nella rappresentazione dello spazio politico alle elezioni europee 2014
Lorenzo De Sio, (LUISS), Diego Garzia (EUI) and Alexander H. Trechsel (EUI). The issue space in Italy at the 2014 European Elections
Ne discute:
Pierangelo Isernia (Università di Siena)
Ore 12.30
Tavola rotonda: I partiti in Italia
Modera: Aldo Di Virgilio (Università di Bologna). Intervengono: Luciano Bardi (Università di Pisa), Paolo Mancini (Università di Perugia), Oreste Massari (Università di Roma la Sapienza), Francesco Raniolo (Università della Calabria)
Ore 13.45
Buffet