VIII Settimana della Sociologia

Tuesday, March 11, 2025
Iniziative organizzate dal Gruppo promotore Settimana della Sociologia 2025 per il  Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena.
 
11 marzo 2025

Presso la sede di Arezzo e la sede di Siena del DISPOC sisvolgeranno due workshop di discussione con studentesse e studenti a partire dadue testi classici della sociologia pubblica di Charles Wright Mills (L’immaginazionesociologica, 1959, pagine selezionate) e Michael Burawoy (“For publicsociology”, 2005, nell’edizione in italiano Per la sociologia pubblica del 2007).

La discussione avviene in aula e fra le aule delle due sedicollegate per favorire il confronto fra punti di vista e aspettative dellestudentesse e degli studenti verso il ruolo pubblico delle scienze sociali, conparticolare attenzione alle diverse filiere formative coinvolte (Comunicazione,Educazione e formazione, Servizio sociale).

https://www.settimanadellasociologia.it/events/attualita-de-limmaginazione-sociologica-di-charles-wright-mills/

 
13 marzo 2025

Presso la sede di Arezzo e la sede di Siena del DISPOC (San Niccolò) si svolgeranno due workshop di discussione con studentesse e studenti a partire da due testi classici della sociologia pubblica di Charles Wright Mills (L’immaginazionesociologica, 1959, pagine selezionate) e Michael Burawoy (“For publicsociology”, 2005, nell’edizione in italiano Per la sociologia pubblica del 2007).

La discussione avviene in aula e fra le aule delle due sedicollegate per favorire il confronto fra punti di vista e aspettative dellestudentesse e degli studenti verso il ruolo pubblico delle scienze sociali, conparticolare attenzione alle diverse filiere formative coinvolte (Comunicazione,Educazione e formazione, Servizio sociale).

https://www.settimanadellasociologia.it/events/a-20-anni-da-for-public-sociology-di-michael-burawoy-workshop-con-studentesse-e-studenti/

 
14 marzo 2025
TITOLO: "La ricerca sociologica alla prova delle emozioni"
DATA E LUOGO: Venerdì, 14 marzo a Siena nell'aula 7 del Presidio Mattioli dalle ore 10:00 alle ore 13:00
BREVE DESCRIZIONE: Seminario  dedicato ad approfondire e discutere alcuni aspetti etici e metodologici, teorici ed emozionali.
Introducono: Giulia Mascagni (Università di Siena) e Andrea Valzania (Università di Siena)
Dialogano: Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Luca Raffini (Università di Genova)
[Evento aperto, solo in presenza]
 
18 marzo 2025
TITOLO:  Lavorare (troppo) veloci: spunti per costruire solidarietà intergenerazionali dentro e fuori la professione - #WSWD 18 marzo 2025
DATA: 18 marzo 2025, con orario 14.30-18.00
LUOGO:  Aua 7 del Presidio Mattioli dell’Università di Siena, in Via Mattioli n.10, Siena
BREVE DESCRIZIONE: In occasione della Giornata Mondiale del Lavoro Sociale 2025 quest'anno dedicata al tema “Rafforzare la solidarietà intergenerazionale per un benessere duraturo” il Corso di Laurea in Scienze del servizio Sociale L-39 dell'Università di Siena in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana organizza il workshop “Lavorare (troppo) veloci: spunti per costruire solidarietà intergenerazionali dentro e fuori la professione”. L’evento è aperto e in corso di accreditamento presso l’OAS Toscana con ID 101430. Per conseguimento cfu - e comunque per una migliore organizzazione della giornata - si prega di iscriversi al link: https://forms.gle/LBvsthZQric7UjVr5