Tuesday, May 24, 2022
Arezzo - Evento conclusivo
Dopo un intenso processo di progettazione partecipata portato avanti dal nostro Dipartimento in collaborazione con la APS Narrazioni Urbane di Firenze, che ha visto coinvolti numerosi studenti, cittadini, rappresentanti di associazioni, ed un dialogo costante con l’Amministrazione Comunale di Arezzo, mercoledì 8 giugno verranno presentati alla cittadinanza i risultati del percorso: i progetti per rigenerare, animare e comunicare il Pionta, uno dei parchi urbani più grandi di Arezzo.
Una giornata in cui l’Università sarà aperta a tutti.
- alle ore 10:30 presso l’Aula 1 della palazzina Donne sarà presentato “Un progetto per il Pionta” con i risultati del percorso “Rigenera-menti, riabitare il Parco del Pionta” finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione toscana e patrocinato dal Comune di Arezzo. Con gli interventi della direttrice del Dipartimento DISPOC, prof.ssa Cristina Capineri, della responsabile scientifica del progetto, prof.ssa Francesca Bianchi, dell’Arch. Francesca Lucherini assessore urbanistica, edilizia, opere di urbanizzazione, politiche per il paesaggio, del Dott. Antonio D’Urso, Direttore Generale della USL Sud est Toscana e della APS Narrazioni Urbane, che si è occupata della gestione e della realizzazione del processo.
- dalle ore 16:00 alle ore 19:00 - Workshop di Auto-Costruzione a cura di Riccardo Cont e Maddalena Graziani, designer e artigiani fiorentini. Il laboratorio guidato di autocostruzione sarà un momento di incontro per tutti. Con il contributo dei partecipanti e l'utilizzo di attrezzatura leggera infatti si costruiranno delle semplici strutture temporanee per supportare e incentivare la partecipazione agli eventi periodici e la frequentazione quotidiana del Parco.
Le installazioni rimarranno nella disponibilità dell'Università e verranno gestite come “simboli” dell'impegno di tutti per restituire identità a questo importante brano di città.