"Marghe e Giulia. Crescere in diretta"

Monday, May 10, 2021
Proiezione online del documentario

Lunedì 17 maggio 2021, ore 16:15 – 18:15
Link pubblico per seguire la proiezione: https://meet.google.com/fyo-twsq-wwr

 

Proiezione online del documentario "Marghe e Giulia. Crescere in diretta"

 

Il documentario verrà proiettato all'interno delle lezioni del corso "Mass Media, cultura digitale e società" del prof. Tiziano Bonini.
Al documentario seguirà una discussione di 30 minuti con la presenza degli autori del documentario.

 

«Marghe e Giulia, crescere indiretta» è un documentario su due sorelle di 9 e 12 anni e la loro famiglia. Come “Marghe e Giulia Kawaii” le due bambine sono seguite online da 300mila persone. I loro video, pubblicati principalmente su YouTube, sono stati visti milioni di volte. Il documentario racconta la vita quotidiana delle due sorelle e dei loro genitori alle prese con questo nuovo modello di successo, nel quale realtà privata e riconoscimento pubblico, ricordi e contenuti condivisi in rete si sovrappongono continuamente.

Trailer del documentario: https://vimeo.com/361008310

 

Autori

 

Alberto Gottardo, 1983, nato a Venezia. Studia fotografia alla City University di New York e al master in Fotografia della CFP Bauer di Milano. Nel 2015 fonda Somewhere studio, un laboratorio di produzioni grafiche e video. Cura reportage su temi sociali e videoclip per la scena musicale indipendente. Nel 2018 il suo video per “Blatte” viene selezionato al festival Cortinametraggio.

 

Francesca Sironi, 1987, Milano, giornalista. Lavora dal 2012 al settimanale L’Espresso, per il quale ha firmato decine di servizi di copertina. Specializzata in giornalismo d’inchiesta e in reportage su temi sociali. Nel 2014 vince con Fabrizio Gatti il premio Arrigo Benedetti come “Giornalista dell’anno”. Nel 2017 collabora con un consorzio investigativo europeo per un’inchiesta sulla Turchia.

 

«Marghe e Giulia, crescere in diretta» è il primo documentario di lungometraggio di Alberto Gottardo e Francesca Sironi. Arrivando dalla fotografia (Alberto) e dal giornalismo (Francesca), insieme hanno realizzato nel 2016 “Follow the Paintings”, un documentario d’inchiesta sul mercato dell’arte. Selezionato come progetto al Dig Awards del 2015, è stato prodotto da Sky Italia e mandato in onda su Sky Tg24, Sky Arte e Sky Atlantic, ricevendo un’ampia copertura stampa.

 

Il progetto è nato dai due autori ed è stato realizzato con il supporto di Somewhere studio, una giovane casa di produzione indipendente di Milano, e la collaborazione di Sky Atlantic per l’Italia.

L'incontro è aperto a tutti