Lancio del Manifesto DISPOC SOSTENIBILE

Monday, May 15, 2023
In occasione del Consiglio di dipartimento DISPOC

Il giorno 17 maggio 2023 alle ore 14:00, in occasione delle attività di apertura del Consiglio di Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive - Dispoc, verrà presentato il Manifesto per un DISPOC SOSTENIBILE.
Il Dispoc si costituisce come Dipartimento universitario interdisciplinare nel quale la sostenibilità assume, per più ragioni, significati lavorativi, sociali, ambientali, educativi, tecnologici. L'evento è volto a promuovere gli strumenti (concettuali e metodologici), gli obiettivi e le azioni (in termini di ricerca e didattica, sviluppo organizzativo e sviluppo tecnologico) del Dipartimento attraverso il lancio pubblico del suo Manifesto, una vera e propria carta dove il tema della sostenibilità, della responsabilità sociale, economica, ambientale e l'uso creativo delle competenze fanno da sfondo a una strategia condivisa per la comunità universitaria e i diversi attori e territori con i quali questa interagisce.

 

Le tematiche concrete oggetto di azioni di sostenibilità sviluppate dal Dispoc riguarderanno i temi dell’energia, della mobilità, dei cambiamenti climatici e dell’uso efficiente delle risorse naturali. Questi temi verranno affrontati all’interno dell'Università sia attraverso azioni concrete (per esempio la creazione di stazioni di book-crossing, organizzazione di swap party, ecc...) sia attraverso pillole mensili, ovvero “consigli” da intraprendere per sviluppare comportamenti semplici, ma significativi.

 

L'evento è stato inserito tra le attività promosse dal Festival dello Sviluppo Sostenibile