Call studenti per Bright Night

Tuesday, August 31, 2021
L'opportunità di partecipare all'organizzazione della Notte della Ricerca

I giorni di BRIGHT NIGHT si stanno avvicinando e per questa edizione l'Ateneo ha pensato di coinvolgere gli studenti della nostra università nel percorso che conduce alla realizzazione dell'evento e alla sua promozione. Proprio perché Bright rappresenta il massimo esempio di disseminazione della ricerca ed è, da quasi dieci anni, una festa per la città e le sue due università, pensiamo sia utile assegnare un "open badge" alle ragazze e ai ragazzi che vorranno contribuire all'organizzazione di questo grande evento supportando i ricercatori nella realizzazione dei progetti e le strutture universitarie incaricate del coordinamento.

 

Un "open badge" è una certificazione digitale di competenze trasversali immediatamente pubblicabile sui profili social e in grado di ricevere l'endorsement di istituzioni o aziende che sempre di più pongono lo sguardo, per le proprie posizioni professionali, a profili che siano adattabili, creativi, capaci di lavorare in gruppo e che dimostrino una attitudine critica ai processi tipici del mondo del lavoro. Da diversi anni, mediante molte esperienze partecipative e percorsi formativi, l'Ateneo di Siena si impegna a favore della valorizzazione dei talenti e dell'integrazione della formazione istituzionale con corsi, progetti e seminari tesi ad acquisire o perfezionare le skills di tutti gli studenti, ma anche ad aggregare, a coinvolgere e ad alimentare il senso di appartenenza alla nostra Comunità. A tal proposito potete prendere visione dell’offerta formativa trasversale della nostra università visitando la sezione “Studio” del portale OrientarSI ed accedere alla pagina dedicata ai badge pubblicati sulla piattaforma Bestr.

 

E' stata aperta quindi una call per chiedere agli studenti della nostra università la disponibilità ad aderire al percorso formativo che a fronte del loro impegno nell'organizzazione della Notte della Ricerca, consentirà di acquisire il badge BRIGHT NIGHT 2021 che comprenderà le seguenti competenze:

  • Critical Thinking
  • Creativity
  • Complex Problem Solving
  • Coordinating with Others
  • Service Orientation
  • Judgement and decision making

 

Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link: