Autismi orientamento al lavoro e adattabilità: Ricerche trasformative per l'inclusione lavorativa. Convegno Finale Progetto "ALL Inclusive".

Monday, May 26, 2025

Lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 si svolgerà presso le Logge del Grano (Arezzo) il Convegno finale del progetto “All Inclusive: Superiamoci in Sicurezza”, progetto di ricerca biennale finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo nell'ambito delle linee di finanziamento sull'inclusione lavorativa. 

L’evento approfondirà le ricerche sull’orientamento al lavoro di studenti/esse con autismo e disturbi del neurosviluppo.   

La prima sessione, dal titolo "Autismi orientamento al lavoro e adattabilità: Ricerche trasformative per l'inclusione lavorativa", sarà concentrata a dare risalto ai risultati del progetto ALL Inclusive e vedrà la partecipazione dei/lle rappresentanti del partenariato, tra cui Dirigenti Scolastici, Ufficio scolastico Regionale Toscana e Provinciale, docenti e studenti/esse attivamente coinvolti nel progetto. All’evento sarà presente il Presidente della Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA), l'On. Davide Faraone, e il Prof. Lucio Cottini, professore ordinario di didattica speciale dell'Università di Urbino. Saranno, inoltre, presentati i videogiochi formativi sviluppati nel progetto e i risultati degli studi sull'adattabilità per l'orientamento al lavoro di studenti/esse con disabilità. La mattinata si concluderà con la performance musicale delle classi IV e V del Liceo Piccolomini di Siena.

La sessione pomeridiana, dal titolo "Progettare ricerche trasformative per l'inclusione scolastica. Sfide emergenti, apprendimenti organizzativi e alleanze epistemiche", verterà sulla progettazione di future traiettorie di studi sull'inclusione lavorativa all'interno di network interistituzionali. Saranno presenti Matteo Betti, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, e professionisti in rappresentanza dei diversi enti territoriali, tra cui Centro Autismo, Servizi Sociali e imprese del terzo settore. Nel corso del pomeriggio, la classe II del Liceo Artistico di Arezzo svolgerà una performance teatrale interattiva.

L'evento è aperto a tutti coloro interessati. In allegato la locandina dell'evento.