il seminario fa parte del ciclo di seminari organizzati dall'insegnamento di Sociologia dei media digitali (prof. Tiziano Bonini) all'interno del corso magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione.
Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione. Dopo un'introduzione teorica e un'ampia panoramica sulle aree di possibile intervento e sugli strumenti utilizzati dalla politica per finanziare e regolamentare questo tipo di industrie, il libro si focalizza su alcune questioni ritenute centrali, vale a dire il valore sociale degli audiovisivi, il lavoro creativo e le nuove infrastrutture digitali. Prefazione di David Hesmondhalgh.
Luca Antoniazzi è ricercatore all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo dove si occupa principalmente di cultura audiovisiva e comunicazione. Insegna storia dei media all’Università di Udine.