Marx ad Amazon: robot e umani al lavoro

Tuesday, April 2, 2019 - 16:00
Seminario di Alessandro Delfanti

Quando: martedì 2 aprile 2019, 16:00 – 18:00
Dove: Aula 349A, San Niccolò, Via Roma 56, Siena

 

All'interno del corso di Sociologia della Comunicazione, Alessandro Delfanti (Assistant professor at the Institute of Communication, Culture, Information and Technology, University of Toronto Mississauga) terrà un seminario sulla sua ricerca sul ruolo degli algoritmi nella gestione dei flussi di lavoro di Amazon.

 

I magazzini di Amazon sono un perfetto caso di studio per capire le trasformazioni del lavoro nell'era digitale. Se come consumatori veniamo in contatto solo con il funzionamento rapido ed efficiente del sito di Amazon, dietro a ogni click vi sono migliaia di lavoratori. Nei magazzini, il lavoro umano è gestito da algoritmi che assegnano compiti e valutano la produttività dei lavoratori, e interagisce con robot che intensificano i processi lavorativi. Le tecnologie non sostituiscono i lavoratori, ma piuttosto permettono ad Amazon di accedere a una forza lavoro flessibile e precaria e renderla più produttiva. La mia ricerca si basa su interviste a lavoratori e sindacalisti, visite nei magazzini, e analisi dei brevetti per tecnologie progettate per il magazzino del futuro. Per capire Amazon ritorno a Marx e a teorie sviluppate nel corso della lunga storia del capitalismo industriale.

 

Alessandro Delfanti insegna all'Università di Toronto, dove si occupa di media e del legame tra lavoro e tecnologie digitali. È autore di Introduzione ai nuovi media (Mulino 2016) e Biohacker. Scienza aperta e società dell'informazione (Eleuthera 2013). Le sue pubblicazioni sono disponibili sul sito delfanti.org